Biennale di Venezia. In Brasile i film della 68ma mostra cinematografica

VENEZIA – La Biennale di Venezia  prosegue anche nel 2011 il progetto culturale internazionale che negli ultimi anni ha promosso e diffuso il cinema italiano nel mondo.

Anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, una selezione significativa di film italiani della 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica sarà presentata in Brasile nell’ambito della settima edizione della rassegna Venezia Cinema Italiano, in programma tra il 7 novembre e il 23 dicembre 2011.

Venezia Cinema Italiano VII, organizzata dalla Biennale di Venezia in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Brasile, con gli Istituti Italiani di Cultura di San Paolo e Rio de Janeiro e con il Consolato Generale d’Italia a Curitiba, porterà in Brasile i seguenti film della 68. Mostra: Terraferma di Emanuele Crialese, premiato alla Mostra con il Leone d’Argento (l’attore Mimmo Cuticchio presenterà il film a São Paulo, in apertura della rassegna), Il villaggio di cartone  di Ermanno Olmi, L’ultimo terrestre di Gian Alfonso Pacinotti, Quando la notte di Cristina Comencini. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia saranno inoltre presentati 1860, film capolavoro di Alessandro Blasetti del 1934, e Noi Credevamo di Mario Martone, presentato in anteprima alla Mostra nel 2010 e vincitore di 7 David di Donatello e del Nastro d’argento dell’anno. La rassegna farà tappa a São Paulo dal 7 al 13 novembre, a Curitiba dal 17 al 22 novembre , a Brasilia  dal 29 novembre al 5 dicembre, a Rio de Janeiro dal 9 al 15 dicembre , a Belo Horizonte dal 17 al 23 dicembre.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe