Mercoledì, 18 Gennaio 2012 21:21

Litfiba. Tornano dopo tredici anni con Grande Nazione

Scritto da
Rate this item
(8 votes)

"Grande Nazione"  è il nuovo album dei Litfiba uscito il 17 gennaio. Dopo un "divorzio" durato 13 anni, sancito dall'album del 1999 " Infinito", Piero Pelù e Ghigo Renzulli sono tornati insieme e stavolta si giurano fedeltà eterna dopo anni di incomprensioni, tensioni e incomunicabilità  "perché in due  è meglio"  afferma oggi Ghigo.

Il titolo suggerisce chiaramente che il disco è dedicato all'Italia e fa parte di una ideale trilogia cominciata già con "Stato Libero di Litfiba" e che prevede l'uscita di un prossimo cd. L'idea per questo lavoro nasce durante il tour di Stato Libero per cui è inevitabile che si porti dietro anche molte influenze live.

 

Dieci  tracce inedite molto rock, di un rock deciso energico ed "incendiario" in cui si avverte un ritorno ai primi Litfiba. Una somma del loro passato, verrebbe da dire,  tra critica sociale e politica, tanta rabbia ma anche molta ironia e autoironia.

Nonostante qualche perplessità di fronte al singolo 'Squalo' che ha preceduto l'uscita dell'album e che non è propriamente considerabile un "bel pezzo",  anche a detta dello stesso Renzulli che lo ha definito addirittura la peggiore tra le 10 tracce, complessivamente il disco è un buon lavoro e un buon ritorno.

I brani sono duri e taglienti molto aderenti al panorama politico e sociale contemporaneo e raccontano le "ombre" di questa nostra Italia. Non mancano frecciate al mondo della finanza (Squalo), riferimenti all'Italia del bunga bunga (Fiesta Tosta), attacchi alla casta politica (Tutti buoni),  desiderio di risvegliare le coscienze (Anarcoide).

Nell'insieme i brani riescono a raccontare, forse a volte anche ricorrendo a qualche luogo comune, il sistema che ci circonda.  Afferma Piero Pelù:  "un sistema dove il potere può cambiare il vestito o la faccia ma non lascerà mai quel che è riuscito a conquistare".  Suoni e contenuti aggressivi ma spontanei  e che idealmente si legano a "Terremoto"  del 1993, dove i  riff di chitarra di  Renzulli, semplici ma efficaci allo stesso tempo, forniscono un perfetto contrappunto ai testi e alle invettive di Pelù. Tuttavia rispetto a "Terremoto" i testi di "Grande Nazione" virano verso una maggiore vena ironica piuttosto che nichilista.

Presenti anche due ballate, "La mia valigia" e una dedicata alle figlie di Pelù "Luna Dark".

 Il 16 gennaio è stato proiettato nei principali cinema italiani "Cervelli in fuga - Europa live 2011" un docufilm per la regia di Piero Pelù con immagini live e di backstage, racconti relativi al tour europeo del 2011 e che in un certo senso già suggerisce quella che sarà la struttura del Tour 2012.  Tour che, parola di Pelù,  promette di sconvolgere ed infiammare  l'intera Europa con  "una tempesta elettrica".

Il Tour sarà anticipato da 3 date: 2 marzo Firenze (Nelson Mandela Forum) - 6 marzo Milano (Forum di Assago) - 10 marzo Roma (Palalottomatica).

 

TRACKLIST di Grande Nazione

“Fiesta tosta”

“Squalo”

“Elettrica”

“Tra te e me”

“Tutti buoni”

“Luna dark”

“Anarcoide”

“Grande nazione”

“Brado”

“La mia valigia”

 

Il video

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Verso l'eternità

Prigionieri nei limiti del tempo  accettiamo la vita  con l’angoscia  che tutto è temporale  non eterno. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

Romanzi e racconti

Note fuori margine. Decimo episodio: "Le piccole cose"

Note fuori margine. Decimo episodio: "Le piccole cose"

L'ultimo episodio di "Note fuori margine" affronta le "piccole cose" che fanno grande l'inclusione. L'inclusione, infatti, non è soltanto una bella parola, ma è un pensare e un agire quotidiano...

Francesco Pettinari - avatar Francesco Pettinari

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Festival di Cannes

Cannes 73. Il 3 giugno conosceremo i film del festival in “lockdown”

Cannes 73. Il 3 giugno conosceremo i film del festival in “lockdown”

PARIGI - Cannes 73, il festival che quest’anno non ha avuto luogo a causa del Covid 19, vuole ricordare la sua esistenza e quella dei film che avrebbe presentato, attraverso...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Covid-19: accordo tra Takis e Rottapharm Biotech sullo sviluppo del vaccino

Auriscicchio Ad Takis: “Un’opportunità sinergica e nuovi stimoli”. Lucio Rovati, Presidente e Direttore Scientifico di Rottapharm Biotech; “non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il supporto tecnico”

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Sport

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Calcio, chi può vincere la Champions League?

Primi verdetti in Champions League, ancora presto per capire chi arriverà fino in fondo, ma certamente si può cominciare a dare un giudizio parziale sulle principali candidare a salire sul...

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]