Libri. Cancellare la vecchiaia. “Non è un paese per vecchie”

ROMA – Tutte le donne (e anche gli uomini) dovrebbero leggere l’ultimo  libro di Loredana Lipperini: Non è un paese per vecchie (Feltrinelli 2010,  euro 15, pag. 206).

L’autrice di Ancora dalla parte delle bambine, torna con un saggio che descrive “l’agghiacciante” condizione femminile nel nuovo secolo. Dopo le conquiste femministe di uguaglianza e libertà un nuovo spettro le minaccia. Il suo obbiettivo è il corpo, che deve essere statuario e perfetto senza cedere sotto l’effetto del tempo. Le donne devono obbedire ad un unico comandamento: quello di non invecchiare. Nuovi modelli si affacciano nella società moderna: uomini attempati si accompagnano a giovani ragazze e la carriera politica  è direttamente proporzionale alla bellezza e alla disponibilità.  Con lo sguardo impietoso di chi cerca la verità, la Lipperini mostra come “i vecchi sono numeri. Numeri che ci fanno paura” e ci fanno ancora più paura se sono donne. Una donna anziana è un soggetto da sbeffeggiare, da deridere soprattutto se non accetta il ruolo di nonna e di casalinga che le è stato forzatamente attribuito. Donne come Margherita Hack e Rita Levi Moltalcini sono considerate, dal pensare comune, delle pregevoli eccezioni, per il resto le donne anziane passano il tempo a compatirsi e a ricordare la loro giovinezza e se non sono nonne, sono crudeli come le streghe delle favole (che non a caso sono vecchie e brutte). Afferma: “Le donne sono creature semplici, a maggior ragione quando sono anziane: basta loro poco per ridere, chiacchierare, dimenticare”. Dunque subiscono una doppia discriminante: non solo  vecchie  ma anche  donne; non godono nemmeno del tipico attributo maschile della saggezza, possono essere al massimo vecchie streghe o dolci signore rincitrullite.
Il numero delle donne che ricorrono a mastoplastiche, liposuzioni, ricostruzioni della verginità è incrementato in maniera esponenziale negli ultimi anni. Questo perché, per la Lipperini, la vecchiaia è come la morte, va dimenticata e allontanata con tutti i mezzi. Il bilancio è impietoso non solo il nostro non è un paese per vecchie, ma sono le donne stesse a non voler accettare la vecchiaia.

Loredana Lipperini è giornalista e scrittrice. Collabora da molti anni con le pagini culturali di “La Repubblica” ed è fra i conduttori di Fahrenheit su radio Tre.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe