Armonia e musica: se l’azienda diventa un’orchestra. Progetto Santa Cecilia, Luiss, Unindustria

ROMA – Il complesso mondo delle aziende e dell’industria che si interseca, si confronta in maniera speculare e si “armonizza” con l’universo della musica, anch’esso regolato da precise linee organizzative e manageriali; tutto questo è Armonia e musica: se l’azienda diventa un’orchestra un articolato e innovativo progetto promosso dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di intesa con la Luiss Business School di Roma e la UNINDUSTRIA.

L’idea di Armonia e Musica – che avrà durata biennale a partire dal 2012 – nasce dalla volontà di formulare un nuovo modello di partnership, di creare un’ opportunità unica per le aziende di sostenere un’istituzione di grande valore storico e culturale – quale l’Accademia di Santa Cecilia – attraverso l’adesione a un modernissimo sistema di sostegno che coniughi l’idea di sponsorizzazione classica – legata alla promozione dell’immagine e alla valorizzazione del brand – al sensibile accrescimento delle risorse aziendali. Infatti il progetto offre ai manager e agli imprenditori la possibilità di ampliare gli orizzonti conoscitivi, di sviluppare, attraverso l’esperienza della musica – la capacità di innovazione nel proprio settore. E l’Istituzione musicale romana è luogo ideale per far sperimentare a professionisti di alto livello un percorso di formazione manageriale attraverso le principali tematiche della musica, quali ad esempio l’armonia e la direzione d’orchestra, per accrescere competenze manageriali assolutamente necessarie a posizioni chiave in contesti aziendali che diventano oggi sempre più competitivi.
Armonia e Musica quindi è un tragitto formativo e conoscitivo da percorrere insieme a solisti, direttori, interpreti di acclarata fama, è un’offerta di esperienze e testimonianze dell’Accademia al mondo manageriale che potrà così misurarsi per il raggiungimento dell’eccellenza.

Le aziende che aderiranno al progetto per gli anni 2012 e 2013 riceveranno una serie di benefit (tra cui poltrone di platea vip, visibilità sui programmi di sala, partecipazione a prove generali, etc.). L’Accademia restituirà loro un grande valore, coinvolgendo i manager e gli imprenditori delle aziende sostenitrici in un programma di alta formazione, sviluppato in partnership con la LUISS Business School; un percorso manageriale a ritmo di musica per esplorare due mondi apparentemente lontani, pur tuttavia avvicinati in maniera speculare.

Gli argomenti centrali del management e del business contemporaneo saranno dipanati attraverso otto incontri formativi a tema, in cui l’impresa e la musica scorrono parallelamente, si pongono al servizio di una didattica creativa, partecipativa, senza confini disciplinari. A partire da otto tematiche manageriali di frontiera che caratterizzano l’impegno del “capitano” d’impresa contemporaneo, Armonia e Musica avrà quale valore per i partecipanti lo sviluppo di competenze, l’ampliamento delle prospettive inedite dall’ibridazione del mondo musicale con quello manageriale, l’approfondimento culturale grazie allo scambio e al confronto con illustri personalità artistiche della scena internazionale, il dialogo produttivo tra diverse realtà di impresa in cui i partecipanti saranno coinvolti in un intenso e qualificato laboratorio di ricerca e formazione, nonché l’assidua frequentazione della “quotidianità produttiva” dell’azienda musica.

Il progetto Armonia e musica: se l’azienda diventa un’orchestra viene presentato da un pool di relatori di altissimo livello quali Aurelio Regina, Presidente Unindustria, Bruno Cagli, Presidente Sovrintendente Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Pier Luigi Celli, Direttore Generale Luiss, Antonio Pappano, Direttore Musicale Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe