Venezia 69. Il CDA potenzia gli scambi commerciali

VENEZIA – Novità  importanti, riguardanti strutture e organizzazione,  aspettano gli addetti ai lavori alla 69ma mostra del cinema di Venezia,  che quest’anno si svolgerà dal 29 agosto all’ 8 settembre 2012.

Il Cda della Biennale, presieduto da Paolo Baratta, ha approvato l’avvio  di un nuovo,  più ampio e funzionale foyer del Palazzo del Cinema con intervento che prevede anche il rinnovo delle due salette storiche Pasinetti e Zorzi, con ampliamento complessivo di 50 posti. La Sala Volpi, dal nome del fondatore della Mostra,  – per l’edizione 2012 – sarà temporaneamente allestita  in una sala sostitutiva al primo piano del Casinò e  troverà in seguito collocazione all’esterno del Palazzo.

Il Mercato del Film (Venice Film Market) quest’anno sarà concentrato nei primi giorni ed allestito in appositi spazi all’Hotel Excelsior, dove affiancherà, potenziandolo, l’Industry Office. Responsabile del mercato il francese Pascal Diot, che ha esperienza di co-produzioni, distribuzioni, vendite internazionali e organizzazione di mercati cinematografici. Innovazione del nuovo Mercato è la possibilità dei compratori di visionare e acquistare   film ulteriori,  oltre quelli visti in Mostra. Molte le attività utili ai professionisti: proiezioni speciali di promo-reel, conferenze, panel, networking.

Nel glamour dell’hotel Excelsior  si articoleranno gli spazi del mercato in una nuova, triplice struttura, attrezzata e accogliente, che prevede la Digital Video Library, il Business Center e l’Industry Club.
La Digital Video Library sarà dotata di 40 postazioni video e sarà aperta anche ai venditori che non avranno film selezionati alla Mostra
Il Business Center sarà il luogo di accoglienza dei professionisti.
L’Industry Club  il luogo d’incontro per compratori, venditori, produttori e distributori presenti.
Nonché, vitale dopo ore intense di lavoro, un comodo servizio di ristorazione con apposite convenzioni nei locali del Lido.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe