Torino rinnova l’appuntamento con il Festival “Architettura in città”

Dal prossimo mercoledì 30 maggio al 2 giugno 2012, ritornerà ad occupare l’area metropolitana del capoluogo piemontese. Spazi pubblici e privati daranno luogo ad un calendario di iniziative ricchissimo, che prevede mostre, incontri, convegni ed il coinvolgimento di scuole e università.

L’evento, promosso dall’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e dalla Fondazione OAT, si rivolge anche quest’anno a tutti coloro che abitano e vivono la città e il paesaggio, con l’obiettivo di avvicinare la popolazione ai temi dell’architettura e della pianificazione.

Il Festival sarà articolato in nove aree tematiche, quali architettura e design, città e paesaggio, teatro e cinema, arte, musica e libri, con l’introduzione delle tre nuove aree educational, smart e radical per l’edizione 2012.

Mercoledì 30 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurato anche l’infopoint del Festival presso l’Archivio di Stato in Piazzetta Carlo Mollino e, nella stessa occasione, sarà aperta al pubblico la mostra “Radical City”, curata da Emanuele Piccardo, che rappresenta uno spazio tematico indipendente volto alla sperimentazione delle teorie espresse dall’Architettura Radicale italiana nel decennio 1963- 1973.

Il Festival “Architettura in città” adotterà numerosi strumenti e linguaggi di comunicazione, da  Facebook  e Twitter della Fondazione OAT, al blog www.taomag.it , al canale YouTube, per informare sulle iniziative in tempo reale.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del calendario “Città visibili – Torino Smart Festival”, caratterizzato da una serie di incontri diffusi sul territorio di Torino, organizzati nelle 6 grandi cornici di riferimento calviniano, in corso da mercoledì 23 maggio fino al prossimo 5 giugno 2012.

Condividi sui social

Articoli correlati