Lunedì, 18 Febbraio 2013 12:11

Vaticano. La guida generale

Scritto da

CITTA' DEL VATICANO - Storia, notizie, informazioni e curiosità del patrimonio artistico e culturale della città del Vaticano. Tra le tante guide uscite in questi ultimi mesi questa  è sicuramente la più prestigiosa sia per lo spessore culturale,  sia per i curatori (32 esperti di eccellenza) e  per il repertorio fotografico a colori straordinario per quantità, qualità e rarità.

Si tratta  di una pubblicazione di grande rilevanza storico culturale di uno stato che possiede, in meno di un chilometro quadrato, la massima concentrazione di beni artistici del mondo..
L’opera racconta non solo i luoghi visitabili del piccolo Stato, ma anche le zone meno accessibili, o non visitabili o posti dove si può accedere seguendo determinate procedure, tutte indicate nella parte finale del volume. Ogni settore, monumento e realtà museale è presentato con una parte storica, che precede la descrizione o visita. Ogni testo è firmato da un singolo studioso e la guida si avvale di esperti indiscussi sia nella stesura dei testi che nell’esposizione del lavoro. E’ una  guida, scritta in modo semplice ed esaustiva e  si rivolge a tutti: turisti, pellegrini, studiosi.
Si tratta di un libro straordinariamente vario, che accanto ai nuclei più celebri della basilica e dei musei, dalla Cappella Sistina alla Pinacoteca, consente la scoperta di contesti meno noti e più difficilmente accessibili come il Palazzo Apostolico e i Giardini, fino ai quartieri moderni. Oltre alle due parti principali (la Città del Vaticano e i Musei Vaticani) vi è una terza parte, particolarmente utile al visitatore, nella quale si trovano tutte le informazioni utili alla visita.
Il prof. Roberto Cassanelli, che ha curato la prima parte del volume, ha sottolineato la gestazione lunga e complessa del volume e l’obiettivo preciso di evitare contributi troppo specializzati ma senza trascurare nulla: “All’interno, delle Mura vaticane abbiamo censito tutto, e questo credo sia il principale merito. Il più importante  elemento di interesse del volume è quello di aver tentato per la prima volta di fare un inventario del patrimonio, senza introdurre elementi di discriminazione qualitativa. E’ censito tutto, e naturalmente a ciascun monumento è dato il suo valore”.
Per il  direttore della Lev, don Giuseppe Costa: “La guida è il risultato anche dell’impulso e della spinta che il Santo Padre ha dato sempre alla cultura. Il Vaticano non aveva una guida di questo tipo e, per la prima volta, siamo riusciti a prepararla. Si affianca ora alle grandi guide che sono in giro per il mondo. Si può parlare di un vero e proprio 'Baedeker' vaticano. Il Santo Padre ci ha sempre richiamato all’attenzione al Bello, all’arte, perché l’arte e il Bello ci avvicinano a Dio. Il fatto che noi attraverso questa guida presentiamo il patrimonio della Città del Vaticano alla grande massa dei turisti ci riempie anche - direi - di un pizzico di orgoglio”.

Le diverse sezioni della guida sono state redatte con l’accordo e sotto la responsabilità delle varie istituzioni vaticane (Reverenda Fabbrica di San Pietro, Biblioteca Apostolica, Archivio segreto, Musei Vaticani). L’opera è stata realizzata con la collaborazione di tre realtà editoriali, due vaticane ed una italiana: la Libreria Editrice Vaticana, le Edizioni dei Musei Vaticani e l’ Editoriale Jaca Book di Milano.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Mamma è tante cose

Cos’è una mamma?  Per chi non l’ha avuta è una stella. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]