Arte. Capolavoro Vermeer a Bologna

VERONA – Un libro che coinvolge tutti i sensi, dalla vista al tatto all’olfatto. E che accompagna l’unica tappa europea del dipinto che porta lo stesso nome: «La ragazza con l’orecchino di perla». Il capolavoro, considerato il più amato nel mondo dopo la Gioconda, è a Bologna, a Palazzo Pepoli, dall’8 al 25 maggio, arrivato dopo un tour in Giappone e negli Stati Uniti.

E dal capoluogo emiliano partirà la sperimentazione della visione del quadro accompagnata all’ascolto. A Palazzo Fava, attraverso postazioni audio dedicate, si potrà ascoltare in anteprima l’interpretazione di Isabella Ragonese del libro (Emons Audiolibri, con la collaborazione di Land Rover). 

Altrettanto si potrà fare anche nel vicino Palazzo Pepoli, entrando nella listening-room al primo piano della corte. Un reading dell’attrice si terrà nella corte di Palazzo Pepoli, lunedì 10 febbraio, alle 20.30, nell’ambito degli eventi inaugurali della mostra.  In questo modo il bestseller di Tracy Chevalier, milioni di copie vendute in tutto il mondo, trova voce nella lettura di una delle giovani attrici italiane più brave e sensibili. «Sono entrata in punta di piedi nella stanza di Vermeer, e nella vita di Griet», ha spiegato Ragonese. L’audiolibro è già in download su iTunes e sul sito di Emons dall’8 febbraio e sarà in libreria dal 26 marzo. 

Condividi sui social

Articoli correlati