Frida Kahlo in mostra a Roma e Genova

L’icona globale dell’arte Messicana approda per la prima volta in Italia grazie a due esclusive esposizioni

ROMA – Sono già 35mila le prenotazioni per l’evento culturale più richiesto in Italia e Europa, che ha come protagonista l’artista Messicana Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón, nota come Frida Kahlo (1907-1954); una delle donne più acclamate in abito artistico e culturale divenuta ormai in tutto il mondo un simbolo di moda, stile e femminismo.

La Scuderia del Quirinale di Roma e il Palazzo Ducale di Genova  ospiteranno nelle rispettive date: dal 20 Marzo al 31 Agosto 2014 e dal 20 Settembre  2014 al 15 Febbraio 2015,  la mostra dedicata alla pittrice, ripercorrendo la sua carriera artistica attraverso oltre quaranta ritratti e autoritratti provenienti dalle raccolte pubbliche e private del Messico, Europa e Stati Uniti, compreso il suo primo autoritratto dipinto per  la sua  fiamma adolescenziale Alejandro Gomez e vari disegni.

Quella di Frida fu una vita breve ma intensa e travagliata: nata nel 1907 a Coyoacàn, studia inizialmente per diventare medico mostrando sin da subito una spiccata personalità accompagnata dal talento artistico che rivela dipingendo inizialmente i ritratti dei suoi compagni di studio, finchè nel 1925 non rimane coinvolta in un incidente  che segna per sempre la sua vita. Costretta a trascorrere  diversi anni a letto, inizia a dipingere gran parte dei suoi autoritratti grazie allo specchio postole sopra il letto a baldacchino. Seguì poi il matrimonio con Diego Riviera, anche quest’ultimo segnato da continui tradimenti che la porteranno a ricambiare con altrettante relazioni, anche di natura omosessuale.  

La sua arte   fu caratterizzata dalla continua rappresentazione dei drammi che visse, ma anche della sua interiorità e visione del mondo nonché di uno stile vicino al folclore messicano; un arte rivalutata solo di recente che, grazie anche ai suoi diari e alle biografie  hanno contribuito a renderla un simbolo anche Oltre Oceano.

Condividi sui social

Articoli correlati