Milano. Van Gogh torna a Palazzo Reale

Grande appuntamento a Milano dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015

MILANO – Il capoluogo lombardo si conferma come una della città italiane con il più alto numero di eventi artistici e culturali. Sarà anche per la concomitanza dell’atteso appuntamento dell’Expo, Milano ospita dopo molto decenni una grandiosa mostra su uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Sicuramente uno di quei pittori che ha rivoluzionato e cambiato il modo di rappresentare la realtà e l’arte.

Il 23 febbraio del 1952 a Palazzo Reale di Milano si inaugurava la prima grande mostra su Van Gogh. Virgilio Ferrari era il Sindaco della città, e Caio Mario Cattabeni Presidente del Comitato Esecutivo della mostra e Assessore all’Educazione del Comune di Milano. Le opere provenivano in gran parte dal Kroller-Muller Museum di Otterlo. Il pubblico era in delirio, come riporta la stampa dell’epoca. Dopo 62 anni di distanza le opere di uno degli artisti più famosi al mondo tornano a Palazzo Reale per la mostra “Van Gogh”, promossa dal Comune di Milano – Cultura, prodotta e organizzata da Palazzo Reale di Milano, Arthemisia Group e 24 Ore Cultura – che si terrà dal 18 ottobre all’8 marzo 2015. L’esposizione, realizzata anche grazie al sostegno del Gruppo Unipol, è patrocinata dall’Ambasciata del Regno dei paesi Bassi a Roma e inserita negli eventi ufficiali del Van Gogh Europe, l’istituzione di recente costituzione, sostenuta dal governo olandese a tutela e promozione dell’opera di Van Gogh. La mostra presenta una lettura dell’opera di Van Gogh del tutto inedita e si focalizza sulle tematiche legate a Expo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste così strettamente legata al ciclo delle stagioni. In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX secolo – come accadeva appunto per i Neo-Impressionisti Seurat e Signac – Van Gogh sposta la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino, ritenendo la vita semplice della campagna, un soggetto dotato di una nobile e sacra accezione, e dove chi lavora la terra diventa una figura eroica e gloriosa. La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio: dai primi disegni fatti in Olanda, fino agli ultimi capolavori dipinti nei pressi di Arles, Van Gogh esprime la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro, e rappresentando la loro dignitosa natura.

Inizio mostra: 18 ottobre 2014

Fine mostra: 8 marzo 2015

Orari: lunedì 14.30-19.30

Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30-19.30

Giovedì e sabato: 9.30-22.30

Costo biglietto: intero 12 euro

Per i gruppi che acquistano i biglietti entro il 15/06/2014 ed accedono in mostra entro il 16/11/2014 (promozione Prenota Prima) il biglietto costa 9€ – 5€ per i gruppi scuole (sempre con la promozione Prenota Prima).

Per prenotazioni e informazioni: +39 02 54913

Sito ufficiale: www.vangoghmilano.it

 

Condividi sui social

Articoli correlati