×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/dazebaonews.it/httpdocs/images/MOB

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/MOB

Mercoledì, 12 Novembre 2014 16:07

Mostra fotografica e sonetti. I 40 anni di vita del trasporto pubblico senese

Scritto da

Da sabato 15 novembre i Magazzini del Sale di Piazza del Campo a Siena ospitano – con ingresso gratuito fino al 1° dicembre - il reportage fotografico curato da Alessio Duranti e Samuele Mancini

SIENA . Train Spa, ovvero l'azienda di trasporto pubblico di Siena, festeggia i 40 anni di vita con una mostra che ripercorre, attraverso immagini, documenti e fotografie originali, la storia recente della mobilità pubblica senese.  Da sabato 15 novembre e fino al 1° dicembre 2014 gli spazi dei Magazzini del Sale, in Piazza del Campo, si apriranno gratuitamente al pubblico per mostrare il lavoro sviluppato dai giovani fotografi senesi, Alessio Duranti e Samuele Mancini. 

Si tratta di un affascinante viaggio attraverso scatti in bianco e nero, che si soffermano sulla vita quotidiana all'interno dell'azienda. A questi si aggiungono i risultati del lavoro di ricerca di vecchi documenti e testimonianze d'archivio, reperiti in azienda e all'Archivio Storico del Comune di Siena, o consegnati appositamente da ex e attuali dipendenti nonché dai cittadini, abituati a muoversi quotidianamente con il tram. 

Vecchi abbonamenti e biglietti, l'obliteratrice e la divisa usata un tempo sono quindi preziose tracce di memoria che condurranno il visitatore fino all'attualità, grazie anche ad altri supporti e contenuti, quali un video dedicato nonché racconti brevi e sonetti, appositamente elaborati dal Laboratorio del Sonetto di Siena di Francesco Burroni e Valentina Tinacci, ispirandosi proprio al tema del viaggio sul bus. 

Gli stessi contenuti della mostra (a ingresso gratuito, con orario giornaliero dalle 10 alle 17) sono protagonisti inoltre di “40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese”, la pubblicazione curata sempre da Alessio Duranti e Samuele Mancini con il patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena e della Biblioteca degli Intronati.

“Il nostro lavoro è nato dalla volontà di indagare e raccontare il trasporto pubblico senese da un punto di vista insolito – spiegano i due curatori Duranti e Mancini –, cercando di restituirne tutta la complessità e soprattutto i volti di coloro che quotidianamente stanno “dietro le quinte” di questo servizio indispensabile per la città”. 

Martedì 18 novembre a partire dalle ore 17 la mostra dei Magazzini del Sale accoglierà un evento celebrativo, aperto al pubblico, per ripercorrere i 40 anni di Train, attraverso immagini, testimonianze e aneddoti che saranno accompagnati dalla lettura di alcuni sonetti e racconti brevi elaborati dal Laboratorio del Sonetto. 

“Nelle settimane che ci hanno condotto alla mostra – spiega il Presidente di Train Spa, Giacomo Paoli – si è sviluppato un percorso di ricerca con protagonista la cittadinanza e l'utenza che ci hanno consegnato vari tipi di documenti e immagini storiche, nonché vecchi biglietti e abbonamenti che rappresentano preziose testimonianze del profondo legame con il bus che c'è storicamente a Siena. Grazie alle sinergie attivate sul piano economico e tecnico, crediamo di dare vita ad un evento culturale in grado di coinvolgere i senesi di tutte le età, con un focus particolare sui giovani delle scuole cittadine che rappresentano gli utenti di oggi e domani, ai quali contiamo di trasmettere la consapevolezza e l'importanza della mobilità pubblica”. 

L’assessore ai Trasporti Stefano Maggi aggiunge che il tram – come si dice a Siena dai primi del Novecento per indicare l’autobus urbano – “è un mezzo fondamentale per la nostra città, nell’uso comune come nell’immaginario dei cittadini. Un mezzo che oggi deve essere valorizzato e incentivato nell’utilizzo, ricordandone la memoria ma anche guardandolo per le future esigenze di collegamento della città”. 

40 anni in viaggio con Train – Storia e immagini del trasporto pubblico senese

Una mostra fotografica di  e a cura di Alessio Duranti e Samuele Mancini

Magazzini del Sale, Piazza del Campo 1, Siena

Dal 15 novembre al 1° dicembre 2014

Ore 10-17 - Ingresso libero

{gallery}MOB{/gallery}

 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Terra poesia dei sensi

Ogni angolo di terra è poesia per gli occhi.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]