La Balestra Veloce di Leonardo da Vinci al Castello Sforzesco

MILANO – Al Castello Sforzesco di Milano è stato presentato alla stampa in assoluta anteprima mondiale il primo modello inedito e perfettamente ottimizzato e funzionante della Balestra Veloce di Leonardo da Vinci. Progettata sui fogli 143, 153 e 155 del Codice Atlantico, la Balestra Veloce è uno dei pochi progetti inediti di Leonardo realmente funzionanti alla perfezione. Il modello consente non solo grande precisione e potenza nel tiro, ma è dotato di un pratico meccanismo di carica rapida, inesistente persino nelle moderne balestre tradizionali.

Nel caso del progetto della Balestra Veloce, Leonardo da Vinci non si è limitato allo studio e al miglioramento di quanto disponibile al suo tempo, ma ha prodotto una vera e propria invenzione che, se concretamente realizzata, avrebbe potuto cambiare le strategie sul campo di battaglia e, conseguentemente, il corso della storia.
La conferenza stampa – che ha visto come relatori il curatore di Leonardo3 Edoardo Zanon, il Presidente della Federazione Balestrieri Sammarinesi Paolo Muccioli, l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno e il Direttore del Dipartimento Turismo di San Marino Vito Testaj – è stata l’occasione per una dimostrazione di tiro della Balestra Veloce che ha scagliato così il suo primo dardo nella storia. I balestrieri della Federazione Balestrieri Sammarinesi hanno effettuato dimostrazioni di tiro con varie tipologie di balestre, dimostrando la grande innovazione tecnica introdotta da Leonardo con la sua balestra a carica veloce.
Da lunedì 27 giugno il prototipo della balestra sarà esposto al pubblico presso la mostra Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano, che sta per toccare i 400 mila visitatori, e rappresenta una delle offerte culturali maggiormente attrattive nell’ambito di Expo Milano 2015.

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo – Mostra con anteprime mondiali

Piazza della Scala – Ingresso Galleria – fino al 31 ottobre 2015

Condividi sui social

Articoli correlati