New Old Camera presenta ‘Reaching the Cape’ il progetto di viaggio fotografico di Matteo Di Giovanni

MILANO  – New Old Camera (www.newoldcamera.com), lo storico negozio situato nel cuore di Milano fondato da Ryuichi Watanabe e da oltre trent’anni punto di riferimento nel panorama fotografico italiano per collezionisti, fotoamatori e fotografi professionisti, presenta Reaching the Cape, il progetto di viaggio del fotografo Matteo Di Giovanni che lo condurrà dall’Italia a Capo Nord in un’avventura on the road atta a dimostrare come le nuove biotecnologie possano cambiare le prospettive di una persona con una disabilità. Il viaggio sarà l’esito di una campagna di Crowdfunding in pieno svolgimento su Kickstarter e che durerà fino al 30 settembre.

Nell’estate 2011 Matteo Di Giovanni è in Bosnia Erzegovina e lavora ad un progetto fotografico che gli permetterà di concludere il Master in Fotogiornalismo presso la University of Westminster di Londra, ma subisce un grave incidente nel quale rischia di perdere la vita. Nel mese di ottobre inaspettatamente si sveglia dal coma; nel frattempo ha subito diverse operazioni e l’amputazione transfemorale di una gamba, ma ricomincia a vivere.

Reaching the Cape nasce come un viaggio di rinascita e una riappropriazione di tutto quello che a un certo punto può sembrare perduto per sempre: si tratta del momento in cui Matteo Di Giovanni vuole far ripartire la propria vita professionale, fatta di fotografia analogica, pellicole, chimica e attesa. Un viaggio di due mesi attraverso climi e regioni diverse che il fotografo voleva intraprendere da tempo e che ora ha l’occasione di fare grazie a una nuova protesi estremamente innovativa.

La commistione tra aspetto tecnologico e aspetto artigianale è, infatti, il cuore del progetto, l’elemento che avvicina la protesica alla fotografia analogica: un’ibridazione di elementi diversi atti a servire la nobile causa della celebrazione della bellezza e della vita.

Matteo sarà accompagnato dall’amico fotografo e videomaker Lucas Pernin, che documenterà il viaggio in tutti i suoi aspetti e che prenderà forma attraverso pubblicazioni, mostre itineranti, talk e blog. Per poter seguire il viaggio sono stati creati social media account dedicati così da garantire la partecipazione a questa esperienza unica. La direzione artistica del progetto è curata da Micamera, uno spazio dedicato alla fotografia e alle forme di arte contemporanea (http://www.micamera.com).

“La fotografia è un mezzo potente. E proprio dalla fotografia voglio ripartire per raccontare questa fantastica storia – ha commentato il fotografo Matteo Di Giovanni – Andare a Capo Nord e tornare. E documentare tutto per dimostrare semplicemente che la vita va avanti e che le passioni ti danno la forza per non demordere.”

“Siamo felici di poter promuovere un progetto di tale impatto e valenza tanto dal punto di vista fotografico quanto umano  – ha commentato Ryuichi Watanabe, Proprietario di New Old Camera – Reaching the cape è l’incubatore di un viaggio avventuroso e stimolante e noi non possiamo che supportare Matteo in questa rinascita.”

La campagna di Crowdfunding su Kickstarter è già in corso e lo sarà fino al 30 settembre, con l’obiettivo di  rendere questo viaggio possibile in tutte le sue declinazioni future. Per partecipare:

https://www.kickstarter.com/projects/matteodigiovanni/reaching-the-cape

Video intervista di New Old Camera a Matteo Di Giovanni

Per ulteriori dettagli:

http://www.reachingthecape.com

http://www.matteodigiovanni.com

https://instagram.com/reachingthecape

https://www.facebook.com/reachingthecape

New Old Camera Srl

Via Dante 12, Milano

Tel. +39 02 36589216

Mail: [email protected]

Orari: Lun, 15.30 – 19.00. Mar-Sab: 10.00 – 13.00/15.30 – 19.00

Sito Web:www.newoldcamera.com

YouTube: https://www.youtube.com/user/Newoldcamera/

Facebook:https://www.facebook.com/newoldcamera

Condividi sui social

Articoli correlati