Verona apre il Museo degli Affreschi

A partire dal 15 novembre il Museo che accoglie anche la Tomba di Giulietta si presenterà al pubblico completamente rinnovato e ampliato

VERONA – Il 15 novembre aprirà al pubblico il Museo degli Affreschi Cavalcaselle presso la Tomba di Giulietta a Verona. Il museo si presenterà al pubblico in veste totalmente rinnovata.  Il percorso espositivo risulta infatti ampliato e maggiormente fruibile, gli ambienti sono finalizzati a rendere più omogenei gli spazi preesistenti con quelli nuovamente allestiti. La nuova apertura del museo consente dunque al visitatore di compiere un viaggio attraverso i secoli nella città dipinta.

La grande raccolta di affreschi medievali qui esposti si integra con importanti opere, realizzate sempre con la tecnica ”a fresco” del Medioevo e del Rinascimento veronese. Dal 1973 l’ex convento di San Francesco al Corso ­ che accoglie anche la celeberrima Tomba di Giulietta – è sede del complesso del ”Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle”, con annessi spazi destinati a verde e all’esposizione di frammenti e reperti lapidei.

In previsione del completamento del museo, la Direzione Musei d’Arte e Monumenti ha condotto una campagna di catalogazione e studio degli affreschi, delle sculture e dei frammenti lapidei al fine di identificare, per quanto possibile, l’origine di questo ingente patrimonio, con l’intento di integrare e perfezionare l’esposizione già presente. I reperti cronologicamente e artisticamente più significativi sono stati selezionati per essere presentati nel modo più efficace lungo un rinnovato percorso museale.

L’ordinamento espositivo sarà corredato da ampi testi illustrativi e da un adeguato apparato grafico-didascalico, integrato da strumenti multimediali con informazioni collegate alla storia della città. L’inaugurazione del rinnovato Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle è fissata per sabato 14 novembre, con ingresso gratuito a partire dalle ore 14.30. La gratuità sarà estesa sino a tutta la giornata di domenica 15 novembre.

Condividi sui social

Articoli correlati