Roma. La street art cambia volto al Santa Maria della Pietà

ROMA – Il 14 novembre 2015 alle 15.30 all’ex Manicomio di Roma, nel Parco del Santa Maria della Pietà, apre Caleidoscopio, progetto ideato dallo scrittore Maurizio Mequio e realizzato dagli artisti di Muracci Nostri, con l’autorizzazione e il supporto della Asl Rm E.

Ventotto artisti per più di trenta muri: mani che si incontrano, pensieri a Goya, Schifano, Sofocle, Bacon, Merini, ai bimbi che verranno, ai Pinocchi bianchi davanti alla tv e a quelli migranti, tra alberi antropomorfi, nel bosco ci sono occhi che sognano, abbracci e porte dalle quali escono farfalle, camminano piccioni, corrono caffettiere, cadono i miti, quando piove la bellezza.

santa-maria-della-pieta-6.jpg

Un lavoro di tre mesi, ancora in corso, che vuole lasciare una traccia indelebile, d’arte e di vita, nella storia di un posto segnato dalle sofferenze. Hanno partecipato artisti internazionali, ai quali è stato chiesto di prendersi la responsabilità del proprio lavoro, lasciandoli liberi di muoversi contribuendo a voltare una pagina pesante, a riuscire con la loro sensibilità a fare quello che ancora nessuno era riuscito a fare: trasformare l’ex Manicomio di Roma in un parco della poiesis. Gomez, Jerico, Atoche, X, Sgarbi, Roncaccia, Loiodice, Lommi, Durelli, Beetroot, Gore, Chew Z, Alvarez, Lus57, Cutrone, Russo, Farinacci, Pirone, Kenji, Zinni, Lenzi, Fast, poeta del nulla, Carpino, Sbardone, Sabellico, Carletti, Leone, Mobydick, Pino Volpino, Giuliacci, i Pat, sono gli autori del nuovo volto del Parco. Luis Gomez, presente con un intervento poetico su quattro muri, ha lavorato insieme agli utenti del Centro diurno per pazienti psichiatrici Bambù, alla Comunità per disabili Fuori dal tunnel, Monica Pirone, ha lavorato insieme ad alcuni ragazzi dell’Istituto penitenziario minorile. Sono stati organizzati dei tour per i bambini delle scuole elementari e sono stati invitati i bambini del quartiere a partecipare alla realizzazione di alcune opere insieme agli artisti.

Piazza Santa Maria della Pietà, 5

Ingresso Libero

ore 15.30 Presentazione del Progetto al Teatro Basaglia con la presenza degli artisti e la proiezione del video che promuove l’evento

ore 16.15 Tour tra le opere con interventi tatrali, musicali e racconti sulla storia del posto in collaborazione con il Museo della mente

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati