Jesolo. Sculture di sabbia, aprono i cantieri. Quest’anno il tema è le capitali europee

Inaugurazione prevista per il 2 giugno

ROMA – Si sono aperti ieri in piazza Brescia i cantieri per la realizzazione delle sculture di sabbia. Il tema della 19esima edizione della mostra saranno le Capitali europee, un percorso tra le più belle capitali d’Europa dove il visitatore si addentrerà nei simboli che gli scultori professionisti, venuti da tutto il mondo, rappresenteranno con la solita bravura che li distingue a livello internazionale.

Dopo il successo dell’edizione 2015 con la Grande Guerra, Jesolo ripropone lo stesso  format in piazza Brescia che diverrà quindi il teatro libero di Jesolo, un luogo di incontro a pochi passi dal mare e dalle maggiori mostre di Jesolo e dal centro nevralgico del turismo, infatti antistante la piazza si trova il rinnovato I.A.T. di destinazione di Jesolo. Il lavoro degli scultori sarà supportato da una squadra di 6 ragazzi del Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia guidati dal prof. Lorusso Marco e coordinati dalla jesolana Elena Lana e inizierà il 21 maggio per concludersi il 30 maggio. Tutte le sculture saranno coperte e quindi riparate dalla pioggia e l’esposizione, come avvenuto lo scorso anno, si protrarrà per tutta l’estate e fino all’11 settembre. L’inaugurazione è prevista per giovedì 2 giugno con taglio del nastro e spettacolo di Sand Art sulle capitali Europee.

«Il lavoro è partito e ci siamo anche preoccupati di chiedere anticipatamente scusa ai residenti e agli operatori commerciali della piazza per i disagi che porteranno i cantieri in questi primi giorni – ha spiegato l’assessore al turismo Daniela Donadello – Ancora pochi giorni e poi sarà solo uno spettacolo per tutti vedere all’opera gli scultori».

Direttore artistico sarà sempre Richard Varano , mentre gli artisti protagonisti della creazione delle sculture che ricorderanno le 9 capitali europee sono   Baldrick (Richard) Buckle (UK), Susanne Ruseler (NL), Pavel Mylnikov(RUS), Nikolay Torkhov (RUS) , David Ducharme (CAN), Katsuiko Chaen (JAP), Radek (Radonvan) Zivney (REP. CECA), Joris Kivits (NL), Johanna Handscheidt (D).

Condividi sui social

Articoli correlati