TurismA 2017, Salone Internazionale dell’Archeologia

Ospite d’onore di questa terza edizione: l’Egitto

Dal 17 al 19 febbraio 2017 vi è un motivo in più per andare a Firenze universalmente conosciuta come la città del Rinascimento. In questi tre giorni infatti si svolgerà a Firenze un evento da non perdere: il TurismA, Salone internazionale dell’Archeologia. Ospite d’onore di quest’anno l’Egitto, un paese dal fascino straordinario per il suo immenso patrimonio archeologico, ma negli ultimi anni in sensibile calo di turisti a causa della nota situazione geopolitica.

E’ stato il direttore dell’Ente del Turismo egiziano in Italia, Emad Fathy a presentare a Roma l’iniziativa il 5 febbraio 2017 all’Ambasciata d’Egitto. “La partecipazione dell’Egitto come Paese ospite – ha dichiarato Fathy – è un’occasione molto importante per promuovere la destinazione in collaborazione con i tour operator. Il nostro scopo è quello di rivolgersi a una parte importante del target di riferimento del Paese dei Faraoni, cioè agli appassionati di archeologia e a tutti quei viaggiatori che amano il mondo antico e desiderano recarsi in destinazioni ricche di siti archeologici, come appunto l’Egitto. Per l’occasione abbiamo preparato una serie di importanti iniziative per il rilancio della destinazione archeologica più importanti al mondo”.

“Siamo onorati di ospitare l’Egitto a TourismA – ha continuato Piero Pruneti, direttore di TourimA, perché con la sua storia millenaria è una vera miniera di meraviglie archeologiche e ha dato un contributo fondamentale allo sviluppo dell’archeologia mondiale” .

Giunta alla sua terza edizione il Salone internazionale dell’Archeologia si terrà al Palazzo dei Congressi di Firenze e vedrà la partecipazione di 240 relatori, oltre 30 convegni e 100 espositori da tutto il mondo. Oltre all’Egitto ci saranno anche l’Algeria, la Giordania, Cipro, la Croazia, la Turchia e la Sicilia. Molte le iniziative previste in occasione del rilancio delle destinazioni archeologiche egiziane. In primis arriva in anteprima assoluta per la Toscana, l’unica copia esatta della celebre tomba di Tutankhamon scoperta dall’inglese Haward Carter nel 1922 e si potrà visitare gratuitamente la stupenda camera funeraria ricostruita in scala 1:1 dall’artigiano e appassionato di egittologia Gianni Moro e sarà solo un assaggio di quanto i turisti che si recheranno in Egitto per un viaggio culturale, potranno scoprire. Inoltre l’Ente del Turismo Egiziano (ETA) sarà presente con uno stand che ospiterà otto operatori italiani specializzati.

Il convegno ‘Omaggio a Tutankhamon, in programma venerdì 17 febbraio presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi vedrà l’intervento di egittologi di chiara fama e il famoso archeologo egiziano Zahi Hawass che aprirà la manifestazione con un convegno completamente dedicato alla tanto discussa figura di Tutankhamon.

. Tra le novità di quest’anno la prima conferenza sul Turismo archeologico.

Spazio anche al turismo digitale, storytelling e social media per la comunicazione dei beni culturali.

Nel corso della conferenza stampa è stato infine confermato che partiranno da Roma, Napoli e Bari voli charter per Sharm El Sheik e per Marsa Alam dal prossimo marzo. Voli che si aggiungeranno a quelli in partenza da Milano, Torino e Bologna, mentre per il trade sono in calendario roadshow ed educational. Pietro Pruneti ha inoltre anticipato che, nella giornata di apertura del Salone, ci sarà anche un convegno organizzato con l’ente del Turismo egiziano sulle missioni archeologiche italiane in Egitto.

 

Condividi sui social

Articoli correlati