Arte e coscienza ambientale. Quale è il ruolo dell’artista oggi?

Domenica 17 settembre ore 16. Talk con Silvano Manganaro e Rosanna Ruscio curatore e moderatore Federica La Paglia Casa degli Artisti- Sant’Anna del Furlo

Nell’ambito degli eventi collaterali della manifestazione Land Art al Furlo VIII edizione, la Casa degli Artisti  è lieta di presentare il talk intitolato “Arte e coscienza ambientale. Quale il ruolo dell’artista oggi?” a cura di Federica La Paglia.

Attraverso gli interventi di Silvano Manganaro e Rosanna Ruscio, il talk vuole aprire una riflessione sul rapporto tra l’artista e la natura, su quali forme oggi deve assumere la land art o quale responsabilità debba avere un artista, un curatore o un operatore culturale nell’approcciarsi a un lavoro sul territorio. Quanto oggi si debba o si possa intervenire nell’ambiente e in che modo? Quali esperienze in Italia e all’estero segnano o possono segnare una trasformazione della relazione arte-natura? Quale il senso politico oggi di un segno nell’ambiente? Queste i punti focali su cui si concentrerà l’incontro, accompagnato dal racconto di esperienze artisti e curatoriali. Modera Federica La Paglia.

Alla luce dei cambiamenti climatici in atto e della disattenzione che il nostro Paese riserva alla cura del territorio, considerando la crescente attenzione verso temi ambientalisti e animalisti, in considerazione della riscoperta e del recupero dei ritmi lenti, avventure che si trasformano cambiamenti di vita per molti che decidono rifuggire la città, si intende intavolare una discussione sulle  più recenti forme di intervento degli artisti nella natura.

Con l’occasione dell’incontro sarà anche presentato l’ultimo lavoro di Iginio de Luca, concepito per l’Apulia Land Festival 2017 a cui è stato invitato con guest artist.

Ospite e promotore dell’incontro è proprio la Casa deli Artisti, nelle persone di Andreina De Tomassi e Antonio Sorace che hanno deciso di lasciare la città per vivere in campagna e dare vita a un parco di sculture in una regione che molto soffre per i cambiamenti geologici  in atto.

Iginio de Luca, artista visivo e musicista, sviluppa una ricerca in costante alternanza tra intimismo e azioni pubbliche, servendosi di vari registri linguistici (dalla fotografia al video, alla pittura alle istallazioni) e ibridando estetica ed etica. De Luca vive tra Roma e Torino e insegna Decorazione e Installazioni Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

Silvano Manganaro, critico e curatore, professore di Storia dell’Arte ed Economia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arte de L’Aquila, è Segretario Generale e curatore presso la Fondazione VOLUME! Di Roma e co-curatore del progetto Eremi in Abruzzo. Collabora con Il Giornale dell’Arte

Rosanna Ruscio, storico dell’arte, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia delle tecniche artistiche presso l’Accademia di Belle Arti di Milano-Brera. Ricercatrice da anni impegnata nello studio del rapporto Arte e Natura, autrice tra l’altro de “Il paesaggio prestato. Azioni e scenari del progetto ambientale” con Anna Ghinato, Aracne Editore, Roma 2014.

Federica La Paglia è critico e curatore indipendente, consulente comunicazione e gestore culturale, particolarmente attenta alle tematiche socio politiche.

Talk

“Arte e coscienza ambientale. Quale è il ruolo dell’artista oggi?”

Interventi: Silvano Manganaro  Rosanna Ruscio, Iginio de Luca,

Curatore e moderatore: Federica La Paglia

domenica 17 settembre ore 16

Casa degli Artisti- Sant’Anna del Furlo

www.landartalfurlo.it

Parrocchia Sant’Anna del Furlo 30 

61034, Fossombrone (PU)

info: Casa degli Artisti:  [email protected] | 342 3738966

        Federica La Paglia: [email protected] | 338.9982553

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe