Roma. La Festa della Creatività chiude il progetto “Plan” di Melting Pro

PLAN – Progettiamo luoghi, costruiamo comunità. Scuola Primaria C. Pisacane e quartiere Tor Pignattara appuntamento il 15 dicembredalle 12 alle 18

ROMA – Si chiude con una grande Festa della Creatività il 15 dicembre, il progetto PLAN, progettiamo luoghi, costruiamo comunità, promosso dall’Istituto Comprensivo via Ferraironi di Roma e ideato e curato da Melting Pro, primo classificato tra i progetti vincitori del bando “Scuola, spazio aperto alla cultura”, lanciato nel 2016 dal MIBACT, Direzione Generale Arte Architettura Contemporanee e Periferie urbane.

Dalle ore 12 alle 18 si racconterà il progetto nella sua complessità, attraverso una serie di eventi:

visita agli spazi ristrutturati e riqualificati del cortile e dell’aula restituita alla scuola come Laboratorio, con il suo nuovo Murale realizzato dal writer Make su disegno degli alunni della scuola e con un’opera realizzata dallo street artist Sibomana.

presentazione dell’istallazione fotografica sulle vetrate della scuola e dei progetti architettonici degli alunni, realizzati nel corso dei laboratori curati da Farm Cultural Park.

presentazione delle opere e delle storie realizzate dai bambini durante i laboratori S(o)getti in movimento curato dall’associazione Dieci Mondi.

visite guidate dai bambini nella loro Torpignattara, secondo i percorsi nati durante i laboratori di storytelling territoriale curati da Melting Pro.

Il 15 dicembre sarà dunque una giornata di festa e compartecipazione, di scambio tra la scuola e il quartiere, aperto a tutta la città. Al centro di tutto la cultura, le arti visive, l’architettura, la musica e il quartiere.

Durante la giornata sarà presentata anche la pubblicazione “Luoghi di comunità”, curata da Laura Bove, Ludovica De Angelis e Maura Romano di Melting Pro, che raccoglie riflessioni e analisi di tutti i partner sui temi della riqualificazione urbana attraverso la cultura, la partecipazione, la costruzione di comunità.

La giornata sarà scandita da tre momenti fondamentali: 

ore 12: presentazione dei risultati del progetto

ore 14: partenza di Tour organizzati per il quartiere e guidati dai bambini

ore 15.30: festa con dj set

Festa della creatività

15 dicembre dalle 12 alle 18

PLAN – Progettiamo luoghi costruiamo comunità

Scuola Primaria C.Pisacane e quartiere Tor Pignattara

Via di Acqua Bullicante, 30 – Roma

info:  Laura Bove [email protected]  [email protected] http://www.meltingpro.org

 http://www.facebook.com/PLAN.Progettiamoluoghicostruiamocomunita/

 http://www.facebook.com/MeltingPro

seguici sui social: #PLAN #PLAN_Pisacane

 

         

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe