Le novità del restauro della Cappella Sistina

A distanza di tanto tempo dal restauro  della Cappella Sistina, a fine ottobre del 2014 è stato presentato il risultato di tre anni di progettazione, sperimentazione e verifiche che ha posto l’attenzione su due novità per la Sistina.

La prima, la più importante: un impianto di climatizzazione per il controllo di temperatura e umidità, di abbattimento degli inquinanti e di ricambio d’aria. Un secondo intervento riguarda l’illuminazione: 7mila punti led. E’ un tipo di luce mesopica, cioè omogenea, non eloquente, che al tempo stesso accresce il risparmio energetico e la qualità. 

Seppure Michelangelo accechi quasi tutto il resto, i pittori del ‘400 adesso possono essere goduti al meglio. Per esempio sono da ammirare tre opere di Botticelli in condizioni perfette, grandi ognuna quattro volte La Primavera. E lo stesso si può dire per Perugino o Luca Signorelli. Dopo il restauro di Colalucci degli anni ’80 e ’90 questi 2.500 m2 di grande pittura italiana del Rinascimento stanno ancora bene, in condizioni discrete, considerando i loro cinque secoli di vita. E gli interventi di qualche mese fa sono stati tarati su un afflusso massimo di turisti che non può superare il limite di sei milioni.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe