Lo schermo dell’arte. “Sono innamorato di Pippa Bacca” di Simone Manetti, la vita e la tragica morte della performer

Simone Manetti, regista livornese classe 1976, ci offre il documentario “Mi sono innamorato di Pippa Bacca”, usando le stesse riprese fatte dalle due autostoppiste , Pippa Bacca e Silvia Moro, durante la loro performance di pace, arricchite dalle interviste ai familiari di Pippa Bacca e alla compagna d’avventura Silvia, rivisitando la vita di Pippa, la sua carriera d’artista, il grande coraggio. Quello dell’autore é un montaggio sapiente, che tiene fortemente in sospeso lo spettatore.  Pi

ppa Bacca, pseudonimo di Giuseppina Pasqualina Marineo  è nata a Milano, il 9 dicembre 1974 ed è stata assassinata a Gebze, in Turchia, il 31 marzo 2008.  Sin dal 1997 aveva intrapreso la strada dell’arte performativa e fu per realizzare la performance Brides on tour, Spose in viaggio, che l’8 marzo del 2008, con l’amica e collega Silvia Moro, partì da Milano per attraversare in autostop quei territori che avevano visto guerre e conflitti – Bulgaria, Turchia, Siria, Libano, Giordania, Israele – vestita da sposa, abito simbolo di purezza, intenzionate a consegnare all’umanità un messaggio di fiducia e di pace.

.Figlia di una madre separata dal marito, cresciuta con altre quattro sorelle, educata alla fiducia negli altri, Pippa Bacca aveva fatto sin da piccola l’autostop con la mamma. Il suo era un temperamento estroso e creativo.  Tipica della sua arte, la trasformazione con l’uso delle forbici di oggetti in altri oggetti: ad esempio, le foto delle persone che le davano un passaggio in macchina erano ritagliate fino ad assumere la forma di un mezzo di trasporto; l’opera Surgical mutations (“Mutazioni chirurgiche”) consisteva di foglie raccolte in un bosco e trasformate in altri vegetali. 

Durante lo svolgimento del “Brides on tour” Pippa lavava i piedi alle ostetriche, gesto umile e simbolico verso chi dava la vita.  Brides on tour è un inno all’amicizia tra i popoli. Purtroppo, dopo essersi divisa da Silvia Moro e avere proseguito da sola, il suo viaggio terminò in Turchia, dove fu violentata e uccisa da un balordo che le aveva dato un passaggio. Ironia della sorte, colui che oggi sta scontando in carcere una pena di trent’anni, dopo l’omicidio portò con sé la telecamera di Pippa e in seguito la usò per riprendere un matrimonio di conoscenti. Nel film di Manetti si vedono alcune inquadrature che l’uomo fece alla sposa.

 Regia: Simone Manetti
Interpreti: Pippa Bacca, Silvia Moro
Distribuzione: Wanted Cinema
Durata: 76
Origine: Italia, 2019

Condividi sui social

Articoli correlati