“ROCK!2. La musica si mette di nuovo in mostra! 

 

NAPOLI – Per raccontare oltre mezzo secolo di buona musica fino al 26 febbraio 2012 presso le sale del PAN di via dei Mille a Napoli sarà visitalbile la mostra Rock 2! 

Ideatori e direttori culturali della mostra sono ancora una volta Michelangelo Iossa (che ricopre anche il ruolo di coordinatore generale dell’intero progetto per l’Associazione Culturale “MFL comunicazione”) e Carmine Aymone, giornalisti, critici musicali e docenti di storia del rock.

 

Lo scorso anno la prima edizione della mostra ha avuto un grandissimo successo e ha visto ben 11.000 visitatori in poco più di due mesi. Dunque anche quest’anno  è di nuovo tutto Rock con musica, cinema, letteratura, performing arts, teatro, arte visiva e creatività in genere. C’è infatti di tutto e di più a ROCK!2. Il ciuffo di Elvis, la linguaccia degli Stones, la mela verde e il sottomarino giallo dei Beatles, la lucertola di Jim Morrison, le camicie a fiori di Jimi Hendrix, la Gibson Les Paul di Jimmy Page e Slash, le collane di Janis Joplin, il dirigibile dei Zeppelin, i baffi di Frank Zappa, la banana dei Velvet Underground, i dreadlocks di Bob Marley, la canottiera bianca di Freddie Mercury, il maglione sdrucito di Kurt Cobain, il muro dei Pink Floyd, l’hallelujah di Jeff Buckley”.

 

Lo spazio è diviso in aree tematiche: 

Rock Legends –  una macroarea all’interno della quale troverà spazio: A) una sezione dedicata al quarantesimo anniversario della nascita della line-up ufficiale e definitiva dei Queen; B) una sezione dedicata a David Bowie, ai Pink Floyd a 45 anni dall’uscita dei loro primi lavori discografici (1967 | 2012 = “David Bowie”, “The Piper at the gates of dawn”); C) una sezione dedicata alle opere dello studio Hipgnosis; D) una sezione dedicata ai Duran Duran a 30 anni dall’uscita del loro album/simbolo “Rio” che sarà visitata il 3 febbraio dal batterista della band inglese Roger Taylor. E) una sezione dedicata al rock tedesco: dai musicisti elettronico/cosmici (Klaus Schulze,Tangerine Dream, Ash Ra Tempel, Popol Vuh) alla musica industriale e ‘ambient’ (Kraftwerk, LA Dusseldorf, Cluster) sino al punk-rock di Nina Hagen e all’heavy metal di musicisti e band come gli Scorpions, gli UFO, Michael Schenker,Helloween, Gamma Ray…  


Previsti inoltre due incontri esclusivi che nascono dalla partnership tra la mostra ROCK!2 e GEATECNO | Energia – Ambiente:

MARTEDÌ 24 GENNAIO 2012 [ORE 17.30] il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà mr. Pete Best, primo leggendario batterista dei Beatles, per la tappa esclusiva di un mini-tour che proseguirà MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2012 [ORE 20.30] con un secondo appuntamento nelle sale del Palazzo Plenilunio di Rutigliano [Bari] e che aprirà le celebrazioni del cinquantesimo anniversario delle registrazioni dei Beatles negli studi londinesi della EMI ad Abbey Road e dell’uscita di Love Me Do, primo singolo della band di Liverpool.

La due-giorni è organizzata con il supporto di Beatlesiani d’Italia Associati, associazione che da 20 anni promuove in Italia la musica dei Beatles attraverso concerti, mostre e convention.

 

Informazioni:  

PAN Palazzo delle Arti Napoli Via dei Mille 60, 80121 Napoli. 

Dal lunedi al sabato ore 9.30-19.30, domenica e festivi ore 9.30-14.30, martedi chiuso. 

telefono 081.7958604 – 05


Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe