Pesaro Film Festival. Avant festival e programma d’apertura

PESARO – Domani, domenica 24, il Teatro Sperimentale ospiterà l’AvantFestival, evento che precede l’apertura ufficiale della 48. edizione della Mostra del Nuovo Cinema prevista per domenica.

Lo farà all’insegna del territorio e della memoria, con la proiezione di due mediometraggi che inaugurano idealmente la grande retrospettiva sul documentario italiano contemporaneo, uno dei fiori all’occhiello della presente edizione del festival. A partire dalle 18 si potrà infatti assistere a Musi neri di Filippo Biagianti e – a seguire – Quintosole di Marcellino De Baggis. Il primo doc, finanziato e prodotto dalla provincia di Pesaro e Urbino, racconta con inserti di repertorio e materiale originale, l’epopea di quelle migliaia di italiani, tra i quali non pochi erano i pesaresi, che all’indomani della seconda guerra mondiale decisero di lasciare un paese messo in ginocchio dalla guerra per cercare lavoro in Belgio e Lussemburgo, dove li attendevano massacranti impegni nelle miniere. Le loro commoventi storie, fatte di sudore e discriminazione, i loro volti, resi neri dal carbone estratto, sono la testimonianza più autentica e sincera della nostra memoria di migranti.

La proiezione di Quintosole vuole inceve essere un omaggio ad uno dei più promettenti documentaristi italiani, Marcellino De Baggis, tragicamente scomparso lo scorso anno a soli 40 anni. Autore di lavori come Mistero e Sgomento o Herculaneum: diari del Buio e della Luce, è sempre stato vicino a realtà liminali e lo dimostra anche nel lavoro presentato all’AvantFestival. Quintosole, infatti, racconta con straordinaria umanità la parabola della Freeopera, squadra calcistica di terza categoria con una particolarità unica: i suoi giocatori sono tutti detenuti di Milano-Opera. De Baggis segue la squadra nella stagione 2003/2004, anno nel quale arrivò a vincere il campionato salendo di categoria, ma il calcio si rivela ben presto un pretesto per raccontare la condizione carceraria da un punto di vista originale.

Il Festival, conscio delle esigenze del suo pubblico, si dimostra ancora una volta vicino ad esso e lo “coccola” con quello che potremmo definire un “evento speciale”, anche se di cinefilo ha ben poco. Il grande schermo di Piazza del Popolo sarà infatti inaugurato domenica sera con la proiezione in diretta della partita della nazionale italiana di calcio impegnata nei quarti di finale dell’Europeo 2012 contro l’Inghilterra, un’occasione per condividere insieme le proprie emozioni unendo quei grandi aggregatori culturali che sono il cinema e il calcio.

A partire dalle 15 di lunedì 25, al Teatro Sperimentale, si tornerà a parlare (e guardare) di cinema: si comincia con Armando e la politica di Chiara Malta che inaugura la retrospettiva sul documentario, mentre sarà il giapponese Tokyo Playboy Club di Yosuke Okuda ad aprire le danze del Concorso Pesaro Nuovo Cinema. Nel pomeriggio sarà il turno della prima parte del programma speciale dedicato ai 50 anni dal Manifesto di Oberhausen con opere, tra gli altri, di Peter Schamoni e Ferdinand Khittl antecedenti al Manifesto. Primo appuntamento anche con il 26° Evento Speciale dedicato a Nanni Moretti e curato da Vito Zagarrio con la proiezione dei primi due lungometraggi del grande regista italiano: Io sono un autarchico (restaurato per l’occasione) e Ecce Bombo. In Piazza del Popolo alle 21.45 Barbara di Christian Petzold aprirà ufficialmente la “Piazza”, preceduto da un cortometraggio di Werner Herzog, Massnahmen Gegen Fanatiker, anch’esso facente parte della retrospettiva sul Manifesto di Oberhausen.

Infine, tra gli eventi collaterali, si inaugura oggi il VIA PASSERI XXX FUORIFESTIVAL, uno spazio che tutte le sere, dalle 19 alle 23, accoglierà spettatori del festival e non con appuntamenti dedicati all’arte, al cinema, alla cultura, conditi da aperitivi e degustazioni.

LUNEDì 25
Ore 15,00
Il cinema documentario oggi: l’Italia allo specchio
ARMANDO E LA POLITICA – Chiara Malta (Francia/Italia, 2008, 73’)

Ore 16,15
Concorso Pesaro Nuovo Cinema
TOKYO PLAYBOY CLUB  – Yosuke Okuda (Giappone, 2011, 97′)

Ore 18,00
50 anni dal Manifesto di Oberhausen – Programma #1
MOSKAU RUFT Peter Schamoni (RFT, 1957, 12‘)
MENSCHEN IM ESPRESSO Herbert Vesely (RFT, 1958, 18‘)
GROSSMARKTHALLE Ferdinand Khittl (RFT, 1958, 19’)
DAS MAGISCHE BAND Ferdinand Khittl (RFT, 1959, 18‘)
SCHATTEN Hansjürgen Pohland (RFT, 1960, 9‘)
SALINAS Raimond Rühl (RFT, 1960, 9‘)
Alla presenza di Ralph Eue e Alexandra Hesse

Ore 21,00
26° Evento Speciale: Nanni Moretti
IO SONO UN AUTARCHICO  (Italia, 1976, 95’)

Ore 23,00
25° Evento Speciale: Nanni Moretti
ECCE BOMBO (Italia, 1978, 103’)

PIAZZA DEL POPOLO

LUNEDì 25
Ore 21,45
50 Anni dal Manifesto di Oberhausen
MASSNAHMEN GEGEN FANATIKER – Werner Herzog (RFT, 1969, 12‘)
e a seguire
Cinema in Piazza: Film d’apertura
BARBARA – Christian Petzold (Germania, 2012, 105′) – Alla presenza del regista

Condividi sui social

Articoli correlati