I Concerti nel Parco. Taglio del 37% e inaugurazione con Stefano Benni

ROMA –  Nubi s’addensano sull’estate romane. Con un taglio del – 37% rispetto al 2011, comunicato il 21 giugno, a manifestazione già annunciata, I Concerti nel Parco inaugura la sua stagione di spettacolo estiva 2012, con molte incertezze rispetto al futuro prossimo.

Teresa Azzaro, direttore artistico e organizzativo della storica manifestazione romana, afferma:

“ Il 21 giugno a dieci giorni dall’inizio previsto del Festival a Villa Pamphilj, ci viene comunicato dall’Assessorato alle Politiche Culturali, un taglio del – 37% rispetto al contributo 2011,

 (€ 59.000 nel 2011 | € 37.000 nel 2012), su uno dei cartelloni più riusciti degli ultimi anni: grandi protagonisti dello spettacolo internazionale in nove prime nazionali e tre prime assolute a Roma. Questa situazione evidentemente mette a repentaglio l’effettiva possibilità di realizzare tutta la programmazione già annunciata, soprattutto ove non fosse  corrisposto il contributo richiesto alla Regione Lazio o alla Provincia di Roma, di cui si saprà nelle prossime settimane.

Al di la della situazione contingente de I Concerti nel Parco, non riusciamo a capire la logica dei risultati di una graduatoria che, pubblicata il 21 giugno, vede fortemente penalizzate alcune delle più importanti manifestazioni storiche estive, realtà profondamente radicate nel territorio e che godono da decenni di innegabile rispondenza di pubblico, a favore di talune realtà culturali di cui si fatica obiettivamente a conoscere la storia e le caratteristiche del progetto risultato vincitore, essendo scarsamente conosciute nell’ambiente di spettacolo e poco identificabili sulla Rete. Sarebbe forse auspicabile qualche chiarimento in merito dall’Assessore Gasperini

I CONCERTI NEL PARCO, ESTATE 2012

ROMA, VILLA DORIA PAMPHILJ

LUNEDI 2 LUGLIO  2012 – ore 21.15

Evento Inaugurale

 “Ci manca Totò”

STEFANO BENNI,  recitante

FAUSTO MESOLELLA, chitarra

Prima Nazionale

L’evento inaugurale  di quest’edizione 2012 de I Concerti Nel Parco, il 2 luglio in Prima

Nazionale, vede protagonisti STEFANO BENNI, autore tra i più amati e seguiti della letteratura italiana contemporanea e Fausto Mesolella, chitarrista tra i più eclettici, già colonna portante degli Avion Travel, insieme in “Ci manca Totò”per un originale spettacolo di interazione affabulatoria, tra poesia e musica. Un live surreale in cui la chitarra di Mesolella, filo conduttore dell’intero concerto, accompagna le sarcastiche e fantasiose letture dello scrittore e le sue performance vocali.  Lo scrittore, che per l’occasione presenterà diversi testi, sorprenderà indossando a stralci i panni del cantante, per lui inediti, con uno stile del tutto personale a metà strada tra il rap, il recitato e il melodico.

Questa originalissima coppia di artisti presenterà alcuni inediti, tra cui un brano scritto da Benni per Fabrizio De Andrè ed un altro che lo scrittore ha dedicato all’indimenticabile figura del maestro della comicità Antonio De Curtis, in arte Totò, con un testo sospeso tra ironia e malinconia.

Non mancheranno pezzi inediti di Fausto Mesolella, il cui primo CD da solista ”Suonerò fino a farti fiorire” è uscito a marzo 2012.

Difficile etichettare questo progetto, lasciamo perciò spazio alle parole dei due artisti.

Mesolella: “Tutto è nato per caso, io e Stefano ci siamo incontrati per un recital, abbiamo scoperto di trovarci bene insieme e ci è venuta voglia di fare uno spettacolo. Da casertano doc adoro Totò che definiva la mia città capitale morale d’Italia, amo la sua leggerezza. Nessun artista è stato capace di ricrearla. Nella famosa scena di Miseria e Nobiltà quando dice “Peppiniello quelle pizze diventano due”, si serve di uno stereotipo partenopeo per far riflettere sulla povertà con il sorriso. E’ questa la comicità che dovrebbe essere recuperata, a quest’arte dedichiamo il nostro spettacolo.”

Benni: “Posso solo dire che lo spettacolo è fatto di brani molto diversi tra loro per atmosfere e ritmica.Tra i vari pezzi che musicheremo c’è un testo per De Andrè che ho già letto altre volte in teatro. E’ una canzone che lui avrebbe musicato, se il destino non l’avesse portato via. Il testo su Totò è invece più recente. Non ricordo quando il principe della risata è entrato nella mia vita; di sicuro non ne è mai uscito! Ecco perché nasce questo show.”

INFO PER IL PUBBLICO 

06. 58.16.987
339 80.41.777
www.iconcertinelparco.it

Biografie:

Stefano Benni è uno scrittore e poeta italiano. Autore di vari romanzi e antologie di racconti di successo, tra i quali Bar Sport, Elianto, Terra!, La compagnia dei celestini, Baol, Comici spaventati guerrieri, Saltatempo, Margherita Dolcevita e Il bar sotto il mare. I suoi romanzi contengono, tramite la costruzione di mondi e situazioni immaginarie, una forte satira della società italiana degli ultimi decenni. Il suo stile di scrittura fa ampio uso di giochi di parole, neologismi e parodie di altri stili letterari

Fausto Mesolella è un musicista italiano. Milita da 30 anni instancabilmente al servizio della musica come arrangiatore, produttore, scrittore e musicista. In pianta stabile con gli Avion Travel dalla loro nascita alla loro separazione, lavora al contempo con musicisti nazionali ed internazionali prestando il suo suono e la sua maestria di arrangiatore e scrittore.Nel Marzo 2012 pubblica il suo primo disco da solista autoprodotto “Suonero’ fino a farti fiorire”.

INFORMAZIONI

LUOGO                        

Villa Doria Pamphilj – Teatro Villa Pamphilj

INDIRIZZO                    

Via di San Pancrazio, 10 – Roma

ORARIO SPETTACOLI  h. 21.15

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al Teatro Vascello – Via G. Carini 72

Condividi sui social

Articoli correlati