“Come non detto”: la verità è salute. Recensione.Trailer

ROMA – Mattia è gay. Ha sempre vissuto la sua identità con paura e vergogna. Ovviamente non ne ha mai parlato in casa.

Il giorno in cui si è innamorato, ha deciso di seguire il suo compagno a Madrid, distanza che gli permette maggior libertà in questa condizione. Ma se siamo i primi a mentire su ciò che vogliamo, liberi possiamo esserlo? Mattia ai genitori ha paura di rivelare il segreto delle sue tendenze sentimentali, la ragione autentica del trasferimento, il suo compagno invece ritiene sia giusto avere la benedizione delle persone care. Chi dei due ha ragione? Accettarsi da felicità? E’ utile fare coming out?

Il film risponde con garbo, divertendo, a questi interrogativi fondamentali. Non si rivolge solo a chi ha necessità di ammettere il diritto alla propria identità sessuale, bensì a tutti quelli che temono di scoprire sino in fondo se stessi: la verità è un atto di coraggio,  regala una migliore qualità della vita e ripaga in salute fisica e mentale, in qualsiasi situazione ci si venga a trovare. Molti sono i modi di fare coming out, ognuno  è una catarsi. La menzogna crea al contrario infelicità:  questo sembra indicare “Come non detto”.

Una commedia coraggiosa, scanzonata, su un tema serissimo, che taglia un traguardo non ancora ovvio nel costume sociale. Bravo il regista e gli attori, dai più ai meno noti. Utile,  fuori dai clichè e segno dei nuovi tempi. Un film da vedere.

Come non detto
Titolo originale:
Come non detto
Nazione:
Italia
Anno:
2012
Genere:
Commedia
 
 
Regia:
Ivan Silvestrini 

Cast:
Josafat Vagni, Monica Guerritore, Ninni Bruschetta, Francesco Montanari, Valeria Bilello
Produzione:
Mondo Home Entertainment
Distribuzione:    Moviemax
Data di uscita:
07 Settembre 2012 (cinema)

Come non detto – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati