Silent hill revelation 3D: l’inquietudine corre finché c’è. Recensione. Trailer

ROMA – Heater Mason è una giovane ragazza con una innata ritrosia a relazionarsi con i coetanei. Conosce ben poco di se stessa e il padre si guarda bene dal metterla al corrente sui dettagli di ciò che fu.

Quando tuttavia gli incubi diurni e notturni diventano sempre più frequenti e qualcuno viene a cercarla sarà inevitabilmente costretta a fare i conti col passato. Tornerà quindi nella città fantasma di Silent Hill dove tutto ebbe origine e scoprirà qui di essere la controparte buona di una bambina demoniaca  generatasi in seguito a un sanguinoso rito sacrificale voluto da una setta integralista. Heater Mason dovrà affrontare dunque sia il suo alter ego negativo con il suo esercito di demoni che i folli membri della setta anch’essi con peculiarità che vanno ben oltre l’umano.
Il film di Michael J. Bassett, secondo episodio di quella che prevedibilmente diventerà una saga, presenta situazioni narrative e soluzioni grafiche del tutto affini a quelle del videogioco dal quale è tratto.  E’ un film fantastico ma poco fantasioso che vive sul confine realtà e sogno con la netta predominanza di quest’ultimo. In pratica si sta quasi sempre nell’incubo e le inserzioni horror sono fin troppo frequenti. Se quindi le scene riescono talvolta a sfiorare l’atmosfera angosciante tipica di alcune situazioni del gioco, la suspense come prevedibile alla lunga viene meno. Ecco allora che per mantenere vivo l’interesse bisognerebbe innovare, ma le invenzioni come quella del ragno-alien che compare a metà film, sono poco azzeccate. I momenti più interessanti restano quelli che nella prima parte segnano il passaggio fra il reale e l’incubo. La perdita dei riferimenti abituali, la trasfigurazione del mondo conosciuto in qualcosa di oscuro e terribile sono strumenti di spavento potenti. Il film li mette al servizio di una storia che procede su binari piuttosto consueti e dunque l’inquietudine lentamente si dissolve. Ad ogni modo il prodotto complessivamente è ben confezionato e soddisferà con ogni probabilità i fans del franchise.

REGIA: Michael J. Bassett
ATTORI: Adelaide Clemens, Kit Harington, Deborah Kara Unger, Malcom Mc Dowell, Carrie-Ann Moss
 SCENEGGIATURA: Michael J. Bassett
FOTOGRAFIA: Maxime Alexandre
GENERE: Horror
DURATA: 94 minuti
USCITA NELLE SALE: 31 ottobre

Silent hill revelation 3D – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati