James Bond Agente 007-Skyfall: un bel film di genere. Recensione. Trailer

ROMA – James Bond: una storia che inizia cinquant’anni fa con l’agente “007” più famoso al mondo.

Tanti, celebri interpreti che gli hanno prestato il volto. Un mito inossidabile. Ma il tempo è passato, anche per l’agente segreto di sua maestà e   sembra fargli perdere qualche colpo. Tuttavia c’è qualcosa che neanche l’usura degli anni riuscirà a scalfire: la fedeltà e la volontà di non cedere.

In questo nuovo Bond troviamo il magnifico e statuario Craig nei panni della spia più affascinante di tutti i tempi, impegnato in una missione tra la Gran Bretagna,  Shangai e Macao, le città delle mille luci (mito di ricchezza e perdizione del seducente oriente), Casinò (immancabili per tradizione), una Bond-girl bellissima, come in ogni avventura, per la quale  perde la testa.
Si parla di pensionamento per Bond stesso in questo nuovo film, ma lui non è disposto a farsi da parte. “Il   lavoro non è ancora finito” prendendo in prestito una frase pronunciata dal suo capo, M (Judy Dench) , si potrebbe riassumere così quello che pensa anche l’agente 007. Resistere, resistere, resistere.La dipartita non fa parte del mestiere.
Inseguimenti mozzafiato, un cattivo che dà risalto ad una regia eccezionale. Film innovativo, per la diatriba che lo domina: “vecchio e nuovo”, “tradizione e novità”. Trovate eccezionali per portare sullo schermo questo dibattito, ma con un Bond fedele all’immaginario collettivo. Craig, incarna bene il ruolo dell’agente perfino cinquantenne, lui (Craig) di colpi non ne ha persi, né in fascino, né nell’interpretazione. Quel suo sorriso a metà, quella  freddezza, lo rendono perfetto (non insensibile, specie quando deve fare un tuffo nel suo passato…) Un lavoro che rasenta la perfezione.
Un applauso anche al mini “cortometraggio  animato” con la colonna sonora scritta da Adele, che ha l’omonimo titolo. Tutto il piacere di un bel film di genere.

James Bond Agente 007-Skyfall
Un film di Sam Mendes
Con Daniel Craig, Judy Dench, Javier Bardem, Ralph Fiennes, Naomi Harris,Berenice Marlohe, Ben Whishaw, Albert Finney, Rory Kinnear, Ola Rapace, Tonia Sotiropolou, Helen McCrory
Genere: azione
Durata 143′
Colore
Uscita: 31 Ottobre 2012
Gran Bretagna
Sony Pictures
di Valentina Marchetti

Skyfall – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati