SNGCI. Consegna del Premio Pasinetti a Di Costanzo

ROMA – Matinèe all’insegna del cinema di qualità domenica 2 Dicembre, al Farnese Persol di Roma. Grazie alla collaborazione tra  i giornalisti cinematografici e il cinema Farnese Persol, alla proiezione speciale alle 10.30 de L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, seguirà alle 12.15 un incontro con il regista durante il quale Di Costanzo riceverà dal SNGCI il Premio Francesco Pasinetti assegnato dai Giornalisti cinematografici presenti alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel settembre scorso. All’incontro, coordinato da Maurizio Di Rienzo, saranno presenti i giornalisti del Direttivo del Sngci.

Due adolescenti e un palazzo abbandonato nel cuore di una Napoli fatiscente. Lei è “prigioniera” per espiare la colpa di essersi innamorata di un ragazzo di un clan sbagliato. Lui deve sorvegliarla, senza conoscere, però, con precisione la situazione. Trascorreranno una giornata, all’apparenza infinita, che sarà per tutti e due un intervallo da una quotidianità claustrofobica. L’Intervallo è il film con cui Leonardo Di Costanzo esordisce nel cinema di finzione, dopo aver diretto molti  documentari ed aver scritto sceneggiature (è anche tra gli autori di Gomorra e Reality di Matteo Garrone).
La pellicola è stata in concorso alla 69a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti. «Non è un film sulla camorra, anche se la si sfiora» – ha detto presentandolo Di Costanzo- «E’ una storia possibile, ma non ispirata ad un fatto reale. L’idea di raccontare una mentalità camorristica e di trasmettere la sensazione di chiusura in uno spazio è un voler staccarsi della cronaca e fermarsi più sull’immaginario dei personaggi. Possiamo dire che questo film ha una sua universalità e che potrebbe essere girato un po’ ovunque, non solo a Napoli».
I due protagonisti sono i giovanissimi Alessio Gallo e Francesca Riso.

Condividi sui social

Articoli correlati