Jack Reacher, la prova decisiva. Recensione. Trailer

ROMA – Un crimine con colpevole e movente convincente. Peccato pero’ che qualcosa non quadri,  in questo pluridelitto perfetto di un ex reduce nelle missioni a Bagdad, sopratutto se a complicare le cose e’ un biglietto con scritto il nome di un uomo fantasma che, proprio quando pensate sia chissa’ dove, spunta davanti a voi.

E’ Jack Reacher, uno di cui i servizi segreti non sanno niente da piu’ di due anni, evocato da un uomo che ha ucciso cinque persone.

Uscito da poco nelle sale italiane Jack Reacher é ispirato all’omonima serie di romanzi nati dalla mente di Lee Child,  il risultato e’ un film con un Tom Cruise in grande forma, sia fisica che in termini di performance. Fascino e appeal a parte, Cruise veste benissimo i panni di Reacher nonostante sia  molto lontano dal protagonista del romanzo, cosa superabile grazie all’ ottima interpretazione. Per due ore e piu’ restiamo col fiato sospeso, davanti a un cast grandioso dove, oltre a Cruise, spicca un Werner Herzog che non vi aspettereste,  che come attore e’ una rivelazione,  per la capacita’ di dar vita a un cattivo inquietante, dai metodi raccapriccianti nella gestione dei suoi affari loschi.

  Un film d’azione che rispecchia bene lo spirito di un personaggio a tratti messianico come Jack Reacher, di un moderno Holmes che ricostruisce tutto nei dettagli, che ha qualcosa in piu’ del poliziotto in gamba, che deve sbrigarsela in indagini che portano in vicoli ciechi, casi scomodi e corruzione tra la stessa polizia. C’e’ inoltre grande cura nella regia e sceneggiatura, dove viene utilizzato quel po’ di umorismo che non guasta. Altamente consigliato alle signore nostalgiche di Cruise e ai rispettivi mariti convinti che sia solo un “belloccio” senz’ anima.    

Christopher McQuarrie, regista  
Con Tom Cruise, Rosamund Pike, Richard Jenkins, Alexander  Rhodes, Werner Herzog            
Distribuzione Universal Picture  Nazionalita’ Usa                                                                                 Uscita 3 Gennaio 2013          

Jack Reacher – Official Trailer

                                                                                                    

Condividi sui social

Articoli correlati