Golden Globe. Argo batte Lincoln presentato da Bill Clinton

LOS ANGELES – Ai Golden Globe, al Beverly Hills Hotel di Los Angeles, cerimonia che dà inizio alla stagione dei premi e che si concluderà il 24 febbraio con la consegna degli Oscar, ‘Lincoln’, di Steven Spielberg, il grande favorito,  ha lasciato il passo ad ‘Argo’, il film di Ben Affleck che racconta la storia vera di una riuscita operazione dei servizi segreti americani durante la rivoluzione khomeinista in Iran: la liberazione di un gruppo di americani rifugiati nell’ambasciata canadese a Teheran.

Il racconto della presidenza di Lincoln è riuscito a portare a casa il premio al migliore attore drammatico, Daniel Day Lewis, nel ruolo del presidente che abolì lo schiavismo. Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti d’America, ha guadagnato una standing ovation del pubblico, apparendo sul palco per presentare il film sul suo predecessore Lincoln, che ha definito “un uomo capace di salvare l’Unione e abolire la schiavitù”.
Nella categoria migliore attrice non protagonista è stata insignita Anne Hathaway, che veste i panni dell’operaia Fantine ne ‘Les Miserables’, film tratto dal famoso musical di Broadway, adattamento del capolavoro di Victor Hugo, vincitore nella categoria miglior commedia o musical,  che ha visto  premiare Hugh Jackman quale miglior attore brillante.
Due vittorie importanti sono andate  a ‘Django Unchained’, film di Tarantino ambientato anche questo ai tempi dello schiavismo. Christoph Waltz ha vinto il primo premio della serata, come migliore attore non protagonista,  lo stesso Tarantino ha ottenuto il premio per la migliore sceneggiatura originale.

Un Golden Globe è andato a ‘Zero Dark Thirty’, il film di Kathryn Bigelow sulla cattura e uccisione di Osama Bin Laden: la protagonista Jessica Chastain ha ottenuto la vittoria nella categoria migliore attrice drammatica, mentre l’analogo premio per le commedie è andato a Jennifer Lawrence per ‘Il lato positivo’. Il regista austriaco Michael Haneke si è aggiudicato il Globe per il miglior film straniero con il suo ‘Amour’, storia di amore e morte fra due anziani coniugi. La cantante inglese Adele, da poco mamma, ha vinto per la migliore canzone originale con il suo successo ‘Skyfall’, colonna sonora dell’ultimo film di James Bond, e ha dedicato il Globo al suo “bel figlio”.

Condividi sui social

Articoli correlati