Zero Dark Thirty. Caccia a Osama senza passione. Recensione.Trailer

Uscirà nelle sale italiane il 7 Febbraio il nuovo film di Kathryne Bigelow, “Zero Dark Thirty”, che ha come tema la caccia, durata dieci anni, ad Osama Bin Laden. Caccia che ha visto impegnati i migliori agenti della Cia americana, una in particolare, Maya.

“Il nemico pubblico n.1” degli anni Duemila, Maya, uno degli agenti più “spietati”, come la definivano colleghi e  superiori, impegnata in una ricerca protrattasi dieci lunghi anni, un tempo infinito. 

Nel ruolo di Maya, Jessica Chastain ritenuta tra  le apiranti attrici la più adatta,  ci è apparsa invece solo un personaggio distaccato e fuori del contesto. Quello che manca a questo film – che vanta una grande regia, un cast con nomi importanti, una sceneggiatura che ha previsto uno studio accurato e dettagliato della vicenda –  è la capacità di appassionare alla caccia all’uomo, di tenere incollato allo schermo lo spettatore nel corso delle ricerche.

 Sono più bravi della Chastain, i torturati, coloro che sono affiliati direttamente o indirettamente a Bin Laden e ai suoi fedelissimi che, molto più intensi, danno risalto anche ad una questione spinosa: la tortura da parte degli americani (in una scena vediamo Obama assicurare in tv sul non utilizzo di tali metodi verso i prigionieri, talebani e non, legati a cellule terroristiche).

Altra pecca: volevamo maggiore insistenza e passione sulle tracce del colpevole, comprensibile dopo l’11 Settembre, cosa che qui non è. Manca in poche parole un’agente  che faccia un lavoro “sporco” con un fine “buono”, che voglia individuare il responsabile della più terribile strage terroristica. Invece abbiamo una persona che  “messaggia” con la collega per sapere se il tanto attesto interrogatorio con il presunto corriere di Bin Laden, sia avvenuto o meno. Poca cosa, rispetto alla realtà di un continente che voleva trovare il responsabile della morte di tante vittime innocenti, in un attentato che non verrà mai dimenticato.

Un film di Kathryn Bigelow

Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Mark Strong, Joel Edgerton

Thriller

Durata 157′

USA

Uscita 7 Febbraio 2012

Zero Dark Thirty

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati