I miserabili. Spettacolare e coinvolgente. Recensione. Soundtrack

ROMA – La storia, lo sappiamo, non ha eguali: I miserabli è uno dei più importanti romanzi che sia mai stato scrittto. Jean Valjean è un ex galeotto, un miserabile, che viene graziato dal dono di un sant’uomo e che passerà tutta la vita a cercare di meritarsi quella grazia.

Braccato dalla mano cieca della Legge, impersonata da Javert, funzionario integerrimo e implacabile, Jean Valjean riesce comunque a divenire uno stimato borghese, sindaco di un piccolo paesino, ma sulla sua strada incontrerà Fantine, figura pietosa, che sul letto di morte gli chiede di prendersi cura di Cosette, la sua graziosa figliola, che disgraziatamente è stata affidata ai Thénardier, una coppia di miserabili farabutti. E questo è solo l’inizio. Sullo sfondo la Francia dei primi dell‘800, una schiera di miserabili che non hanno di che mangiare, e con loro gli ideali infranti della Rivoluzione francese, i moti degli anni’30.

Tom Hooper ha deciso di riportare sul grande schermo questa storia e ha avuto il coraggio di farlo riproponendo il musical che dal 1985 riempie i teatri di mezzo mondo. Nasce così un film quasi completamente cantato, di più di due ore, che però passano velocemente perché gli avvenimenti si succedono continuamente, senza dare allo spettatore la possibilità di respirare, se non durante un paio di monologhi che forse si potevano anche tagliare.

Hugh Jackman (l’ex Wolverin degli X-men) è Jean Valjean, ma sulla sua interpretazione svetta quella di Russell Crowe (Javert), e soprattutto quella di Anne Hathaway che è una commovente Fantine. Non vanno dimenticati, però, Eddie Redmayne (Marius) e Samantha Barks (Éponine), così come è gustosa la scelta registica di trasformare i Thénardier in una coppia di macchiette, rubando direttamente da Harry Potter il personaggio di Helena Bonham.
La regia è incalzante, teatrale, quasi operistica, come teatrali sono i costumi, la scenografia e pure la fotografia. Il risultato complessivo è spettacolare, coinvolgente e commovente.
La musica è quella che ci può aspettare da un musical americano, solenne anche nei monologhi, grandiosa nelle scene corali, che ci permettono di perdonare pure la sterzata catto-comunista del finale.
Per tutti i romatici.

Da Giovedì 31 gennaio

Cast artistico
Hugh Jackman: Jean Valjean
Russell Crowe: Javert
Anne Hathaway: Fantine
Amanda Seyfried: Cosette
Sacha Baron Cohen: Thénardier
Helena Bonham Carter: Madame Thénardier
Eddie Redmayne: Marius
Aaron Tveit: Enjolras
Samantha Barks: Éponine
Daniel Huttlestone: Gavroche

Cast tecnico
Regia: Tom Hooper
Adattamento del soggetto: Claude-Michel Schönberg, Alain Boublil (musical)
Sceneggiatura: William Nicholson
Fotografia: Danny Cohen
Montaggio: Chris Dickens
Musiche: Claude-Michel Schönberg
Scenografia: Eve Stewart
Costumi: Paco Delgado

Les Miserables – soundtrack

Condividi sui social

Articoli correlati