La frode. Richard Gere da il volto alla crisi finanziaria. Recensione. Trailer

ROMA – Uomini d’affari, finanza, lusso e doppiezza morale. Lo script di La frode sarebbe potuto tranquillamente uscire dalla penna di Bret Easton Ellis, il cantore dei marci anni ’80. E invece è il frutto di un attento studio di tanta letteratura sull’ultima crisi finanziaria statunitense vagliata dallo sguardo di Nicholas Jarecki, scrittore cinefilo, sceneggiatore tv ma anche ex imprenditore, al suo esordio nel lungometraggio.

Il mondo che descrive l’ha attraversato ed è quello della New York più glamour che vive nello sfarzo delle ville di migliaia di metri quadri. Il dominus è il magnate Robert Miller che fa di tutto per sbarazzarsi del suo impero finanziario eretto su operazioni azzardate e investimenti falliti. Se fosse scoperto finirebbe direttamente in cella per frode e per questo motivo, nascondendo tutto a sua figlia nonché sua erede Brooke, cerca di vendere frettolosamente i suoi asset a una banca. Contemporaneamente dovrà gestire anche la sua movimentata vita sentimentale, complice una capricciosa mercante d’arte francese. Dopo un incidente in auto nel quale la ragazza perderà la vita, un detective si metterà alle calcagna di Miller.
Doveva essere sviluppato come un progetto a basso budget, invece il film è il risultato di una sontuosa produzione che ha messo insieme un cast tecnico e artistico di buon livello, grazie allo sforzo di un drappello di rampanti produttori esecutivi.  La Frode si presenta come un thriller patinato, realisticamente fotografato e interpretato da attori di rango. Richard Gere è molto credibile nella parte del miliardario fascinoso e malandrino, che arriva a trattare sua figlia come una semplice sottoposta; Susan Sarandon interpreta sua moglie, ambigua e ipocrita forse più del marito: gli sguardi, le intese e i silenzi tra i due sono molto eloquenti sul loro vero rapporto; infine l’antagonista è Tim Roth, sbirro di strada che farà di tutto per incolpare Miller.  

La Frode
Con Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth, Brit Marling, Laetitia Casta
Scritto da Nicholas Jarecki
Regia di Nicholas Jarecki

La frode – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati