La scelta di Barbara. Una storia d’amore nella DDR. Recensione.Trailer

ROMA – Barbara è la nuova pediatra assegnata a un piccolo ospedale di provincia, è scostante, fredda, dopo l’arresto i suoi amici l’hanno abbandonata, e ora è sola in questa sperduta cittadina che dà sul mare del nord, dove sono mandati al confino i dissidenti politici.

Siamo nella Germania dell’est, nei primi anni ottanta, l’atmosfera è cupa, i rapporti difficili, non ci si fida di nessuno, chiunque potrebbe essere un informatore della Stasi. Ma Barbara ha un sogno, sta progettando di fuggire con il suo amante occidentale, potrebbe anche riuscirci ma sulla sua strada si mette Andre, il primario dell’ospedale, un buon medico, che però deve far rapporto a Schütz, un fastidioso burocrate dei servizi segreti. Ci si potrà fidare di lui?

Dopo Le vite degli altri, il cinema tedesco ci regala un altro film sulla DDR, ma questa volta non c’è l’entusiasmo di due ribelli, non c’è la macchinazione fantastica di chi non accetta di essere oppresso, non ci sono gli ideali di un mondo libero: è tutto un po’ più complicato, più lento, più intimo. Al centro ci sono solo delle persone, reali, che devono scegliere cosa vogliono fare di loro stessi.

La scelta di Barbara è un bel film, nonostante tutto è una storia d’amore, la sceneggiatura e la regia di Christian Petzoldn sono precise e calibrate, l’ambientazione è perfetta, e gli attori sono credibili, Nina Hoss e Ronald Zehrfeld davanti a tutti.
Per chi ama il cinema e la Storia.

Dal 14 Marzo

Cast artistico
Barbara : Nina Hoss
Andre : Ronald Zehrfeld
Stella : Jasna Fritzi Bauer
Jörg : Mark Waschke
Schütz : Rainer Bock

Cast tecnico
Scritto e diretto da Christian Petzold
Direttore della fotografia: Hans Fromm BVK
Montaggio: Bettina Böhler
Scenografie: K.D. Gruber
Costumi: Anette Guther
Musica : Stefan WillBarbara
Consulente sceneggiatura: Harun Farocki
Aiuto regista: Ires Jung
Direttore di produzione: Dorissa Berninger
Produttori: Florian Koerner von Gustorf, Michael Weber

La scelta di Barbara – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati