Per Fiducia. La nostra positività raccontata dal cinema

ROMA – Fiducia uguale coesione. Fiducia uguale condivisione.

È questo il tema che fa da filo conduttore ai tre cortometraggi presentati alla Casa del Cinema di Roma all’interno del fortunato progetto perFiducia, sostenuto da Intesa Sanpaolo e giunto alla sua terza edizione. Concepito in un clima di generale pessimismo sociale ed economico, perFuturo ha l’intento di raccontare, attraverso il cinema e i suoi grandi nomi, le forze positive che muovono l’Italia, esempi nei quali riconoscersi e potersi confrontare.

Dopo il debutto nel marzo 2008 con la presentazione dei primi tre corti diretti da maestri del calibro di Gabriele Salvatores, padrino d’eccezione della manifestazione, Ermanno Olmi e Paolo Sorrentino, i film, dalla durata di dieci minuti l’uno, presentati nell’ultima edizione sono stati realizzati da tre giovanissimi registi, già noti al grande pubblico non solo a livello nazionale: Laura Bispuri per “Biondina”, Marco Chiarini per “Omero bello-di-nonna” e Paolo Zucca per “Cuore di clown”. Le storie sono state selezionate attraverso un complesso “gioco narrativo” sul web, che ha scatenato la fantasia di oltre tremila autori in erba, che tra febbraio e marzo 2010, hanno condiviso i propri profondi immaginari con la community telematica di www.storie.perfiducia.com. I vincitori del concorso hanno curato le sceneggiature delle tre pellicole insieme a Filippo Bologna e Pietro Albino Di Pasquale. I corti d’autore sono collegati tra loro da un messaggio di speranza, di riscatto e, appunto, di fiducia.

Nel film di Laura Bispuri, “Biondina”, ambientato in un paese del Gargano, una ragazzina ribelle è costantemente in fuga dalla madre, interpretata da Anita Caprioli, e dalla scuola. Il cortometraggio si caratterizza per il lavoro con la macchina a mano e la grana visibile della pellicola addosso agli attori. Cast illustre invece per “Cuore di Clown”: il pagliaccio Braciola, interpretato da Vinicio Minchioni, è il protagonista di una storia di fiducia molto intima con la sua innamorata Gioia, alias Isabella Ragonese, l’unica che sembra capirlo e ne apprezza l’arte. Una narrazione intensa, ricca di colori e di suoni coinvolgenti, tra cui la colonna sonora firmata dai Subsonica. Infine, in “Omero bello-di-nonna”, il regista Marco Chiarini racconta del giovane Omero che vive con la nonna in una bella casa popolata di creature fantastiche e avventure mirabolanti. La sinergia tra attori e animazione crea un universo sognante lontano dalla verità del mondo. I lavori saranno visibili a partire dal 3 febbraio sui siti www.perfiducia.com, www.intesasanpaolo.com, www.youtube.com e in onda su Sky Cinema. Tutti i corti presentati sottolineano come la salvezza da una società buia e spesso senza alcuna speranza per i giovani stia proprio nell’espressione artistica, che può offrire una visione poetica della realtà.

Biondina:
Regia: Laura Bispuri
Attori: Anita Caprioli, Anna Celeste Cuppone, con la partecipazione di Maria Nazionale e Niccolò Duva
Soggetto: Maurizio Polimeri
Sceneggiatura: Laura Bispuri, Filippo Bologna

Omero bello-di-nonna:
Regia: Marco Chiarini
Attori: Isa Barzizza, Nicola Nocella,  Elena Di Cioccio, Grazia Scuccimarra
Soggetto: Antonio Ratti
Sceneggiatura: Marco Chiarini, Pietro Albino Di Pasquale

Cuore di clown:
Regia: Paolo Zucca
Attori: Isabella Ragonese, Vinicio Marchioni, Pippo Del Bono, e con la straordinaria partecipazione in voce di Francesco Pannofino
Soggetto: Leonardo Angelini
Sceneggiatura: Filippo Bologna, Paolo Zucca

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe