Muffa. L’ossessione per il figlio scomparso. Recensione, trailer

ROMA – Basri ha 55 anni e per lavoro guarda i binari, cammina tutto il giorno per le linee deserte della ferrovia turca per trovare eventuali guasti. Guarda e non vede perché la sua testa è altrove: è una vita che lotta contro lo Stato, che cerca di sapere cosa è successo a suo figlio Seyfi, scomparso diciotto anni prima perché “si era messo contro il governo”.

Si era allora nei primi anni novanta, e la politica del Governo di destra contro gli oppositori, principalmente Kurdi, aveva copiato quella cilena, creando corpi speciali che facevano scomparire migliaia di ragazzi e ragazze.Ma Basri è un uomo semplice, non gli interessa la politica, vuole solo ritrovare suo figlio e così inizia a spedire due lettere al mese, una al Ministero degli interni e una alla questura, e non si arrende quando viene interrogato o torturato, non si arrende quando la moglie muore per crepacuore.

Muffa (Kuf) ci racconta gli ultimi mesi di questa ricerca, è un film pieno di silenzi, il silenzio di un uomo che chiede ossessivamente una risposta, il silenzio e l’indifferenza di una nazione che ha dimenticato alcuni dei propri figli. La sua storia si intreccia con quella di un Commissario della Polizia, onesto ma rigido nel proprio ruolo, e Cemil, un piccolo farabutto la cui vicenda dimostra che il peccato più grave è proprio il silenzio.La sceneggiatura e la regia sono di Ali Aydin, che per questo film ha ben meritato il premio come esordiente al festival di Venezia, e gli attori, in particolare Ercan Kesal e Tansu Bicer, sono molto bravi. Per chi ama il Cinema che racconta una storia attraverso il non detto e la bellezza delle sue inquadrature.

Da mercoledì 1 Maggio

Cast tecnico
Regia e sceneggiatura    :Ali Aydin
Produzione: Motiva Film – Yeni Sinemacilar
Fotografia: Murat Tunnel
Scenografie: Yunus Emre Yurtseven, Meral Efe
Suono: Umut Senyol
Mix: Thomas Knop

Cast artistico
Basri: Ercan Kesal
Murat: Muhammet Uzuner
Cemil: Tansu Bicer

 

Condividi sui social

Articoli correlati