Afragola (NA) Teatro: prima nazionale ‘Guardami, Guardami’ Biagio Izzo

NAPOLI – Al teatro comunale Gelsomino in via Don Bosco Afragola (NA) mercoledì 16 e giovedì 17 febbraio, alle ore 20.30, va di scena lo spettacolo, ‘Guardami, Guardami’ con l’attore Biagio Izzo.

Si tratta di una brillante ed esilarante commedia scritta insieme a Bruno Tabacchini. Un collaudatissimo tandem che da oltre un ventennio, con i suoi testi, ha già realizzato sette lavori e con questo sono otto. Tutti spettacoli che hanno sempre richiamato tantissimi spettatori. Sarà certamente anche così in quest’occasione. Collaudatissima anche la regia di Claudio Insegno. Le scene sono curate da Francesco Scandale, i costumi sono di Graziella Pera, le coreografie sono di Germano Bonaparte e le musiche di Paolo Belli. “Far ridere per me è come una missione, sono orgoglioso di essere figlio di una tradizione teatrale che non ha rivali”, ha dichiarato tempo fa l’attore originario di Portici nel napoletano. Lo spettacolo rientra nella rassegna teatrale 2010-2011 afragolese, che ha aperto il sipario il 26 novembre scorso, ed è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Afragola insieme con il Teatro Pubblico Campano. Quest’ultimo che vede nel direttore, Alfredo Balsamo e nel responsabile locale, Bruno Di Palo validi rappresentanti. Si tratta di una prima nazionale quella ospitata dal teatro comunale Gelsomino. La seconda, dopo quella di ‘Gran Varietà’ di Gabriele Russo andata in scena lo scorso 3 febbraio.

 

Gli altri appuntamenti della Rassegna Teatrale sono: ‘L’atelier del’amore’ con Benedetto Casillo,  ‘Il miracolo di don Ciccillo’ con Carlo Bucciroso,  ‘La valigia sul letto’ con Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza, ‘Madame quatte sorde’ con Gloriana, ‘Un americano a Parigi’ con Paganini e ‘Il padre della sposa’ con Rivieccio e Clery. Dal 4 febbraio scorso sono in prevendita i biglietti al botteghino del teatro, tutti i giorni dalle ore 18 alle 20, esclusi festivi. Costo biglietto, Euro 35,00. Si tratta di una commedia che seppure intricata nel contempo è anche spassoso. Il filo conduttore della commedia si impernia sulla vita matrimoniale di una giovane coppia. Lei, che coltiva la sua fede nell’amore e non sopporta il pensiero che lui la tradisca, e lui, che ha una sola fede, quella calcistica ed ha un solo grido: “Noi saremo sempre qua… finché il Napoli vincerà, perché il Napoli è la squadra degli Ultrà”. Lei sempre più convinta che, nonostante tutto, l’amore è  l’essenza della vita e guai a chi me lo tocca. Lui, sempre più proteso ad affinare l’arguzia, l’astuzia, l’espediente; a sperimentare nuove soluzioni, in cerca dell’invenzione geniale, del “rimedio”, perché il venerdì sera c’è il tavolo con gli amici e guai a chi me lo tocca.
Da qui si capisce che la commedia è imperniata sull’incontro-scontro uomo-donna ovviamente in veste ironica. La commedia è infatti, tutta da ridere, con le opposte, ma complementari polarità maschile e femminile, alla ricerca perenne di una dimensione dove si possano incontrare.
Per informazioni e prevendita Teatro comunale Gelsomino in via Don Bosco Afragola (NA) Tel: 0818525659 – 3771046900

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe