“L’ipnotista” non incanta. Trailer

ROMA – Trama: Il film è tratto dall’omonimo romanzo di successo di Lars Kepler. L’ispettore Joona Linna deve affrontare un caso a dir poco difficile: una intera famiglia è stata sterminata e non ci sono tracce o indizi di rilievo. L’unico sopravvissuto, un adolescente, si trova in stato di incoscienza e non è quindi in grado di raccontare l’accaduto.

Joona decide allora di procedere in modo poco ortodosso e si rivolge ad Erik, un “ipnotista” che aveva deciso di non utilizzare più le sue peculiari capacità. La scommessa dell’ispettore si rivelerà vincente?
Commento: L’immagine iniziale di un freddo e pallido sole che domina una citta sonnacchiosa contrasta con l’efferata violenza delle scene di omicidio che seguono di lì a poco. Sono sequenze sanguinose di forte impatto ma si inseriscono quasi come corpi estranei in un film il cui interesse principale è costituito invece dalla psicologia dei personaggi. Da principio “l’ipnotista”, presentato come una specie di esorcista, potrebbe destare perplessità e favorire un facile sarcasmo. Progressivamente però il personaggio acquista maggior spessore. Il suo coinvolgimento nel caso mette in luce le zone scure della sua personalità e l’equilibrio precario della sua vita familiare viene messo in discussione. La trama offrirebbe nodi narrativi e spunti psicologici interessanti ma molti colpi restano in canna. Il film mantiene sempre un po’ di quel distacco clinico che rende i personaggi presenti ma non vicini, le emozioni sfiorate ma non vissute. Un sole pallido che illumina ma non scalda. Nella seconda parte manca il coraggio di osare e, a dispetto dello splendido scenario nordico, il finale è sostanzialmente piatto. L’ipnosi dello spettatore rimane dunque ad un livello superficiale, non resta traccia profonda.
REGIA: Lasse Hallstrom
ATTORI: Tobias Zilliacus, Mikael Persbrandt, Lena Olin, Helena Af Sandeberg
SCENEGGIATURA: Paolo Vacirca
FOTOGRAFIA: Mattias Montero
GENERE: Thriller
PRODUZIONE: Svezia
DURATA: 121 Minuti
USCITA NELLE SALE: 11 aprile

L’ipnotista – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati