A Roma la nuova edizione di Nordic Film Fest 2013

ROMA –  A Roma, dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa dell’anno scorso, arriva l’11 aprile presso la “Casa del Cinema”  la seconda edizione del “NORDIC FILM FEST”, la rassegna che fino a domenica 14 aprile  promuove la cinematografia dei Paesi Nordici, di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.

E’ stata inaugurata la nuova edizione dall’On. Dino Gasperini, Assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale, dall’Ambasciatore di Finlandia, Petri Tuomi-Nikula, dal Vice Ambasciatore di Danimarca, Odd Sinding, dall’Ambasciatore di Norvegia, Bjørn T. Grydeland, dall’Ambasciatrice di Svezia, Ruth Jacoby e Caterina D’Amico, Direttrice di “Casa del Cinema”. Madrina della manifestazione sarà l’attrice e produttrice italo-finlandese Anna Falchi.
Realizzato dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda, con i  Film Institute dei rispettivi paesi e con il sostegno e patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del Comune di Roma, il “Nordic Film Fest 2013” ospita numerosi artisti e registi presenti a Roma, oltre alla presentazione di inediti, nuovi film e documentari.  Saranno quattro giorni di proiezioni, anteprime, mostre, conferenze, incontri con attori, registi e produttori  e degli Eventi Speciali  su Olof Palme, il Primo Ministro Svedese tragicamente scomparso,  e l’omaggio a Greta Garbo, la famosa attrice svedese,  con la presentazione del progetto “THE GIRL KING” del regista Mika Kaurismäki.
Nella produzione cinematografica dei Paesi Nordici, di recente si è assistito all’emergere di una generazione di nuovi autori che hanno conquistato un significato speciale nel panorama del cinema mondiale. Una notevole varietà artistica che merita di essere conosciuta e approfondita dal pubblico italiano, obiettivo del progetto del “Nordic Film Fest 2013”.
La serata inaugurale del “Nordic Film Fest 2013”, giovedì 11 alle 18.30  in visione ad inviti e poi al pubblico alle ore 21,  sarà aperta dal regista Mika Kaurismäki, finlandese di Helsinki. con la proiezione del suo ultimo film “ROAD NORTH”, presentato al Toronto International Film Festival 2012 ed ha ricevuto al BIF&ST di Bari nel marzo scorso il premio “Panorama Internazionale” al protagonista Vesa-Matti Loiri come migliore attore.
Il regista svedese Marcus Lindeen sarà presente giovedì 11 alle 17 alla proiezione del suo film “REGRETTERS”, storia di rimorsi e rimpianti. Il film ha ricevuto il Premio Prix Europa per il miglior documentario televisivo europeo a Berlino e nel 2011 l’Oscar svedese “Guldbagge”.
L’attrice svedese Malin Buska, nominata al suo debutto “Rising Star” allo Stockholm International Film Festival 2011, introdurrà venerdì 12 alle ore 20 il film  “HAPPY END” nel ruolo di protagonista  con la produttrice Madeleine Ekman, amministratore delegato per la compagnia danese Zentropa in Svezia.
Ad introdurre il film “MANGIARE DORMIRE MORIRE”, sabato 13 alle 17, ci sarà la produttrice svedese China Åhlander, a presentare al “Nordic Film Fest   2013” il suo primo lungometraggio.   Attiva in ogni processo di produzione cinematografica dal 1985, China Åhlander è nota soprattutto come direttore di produzione e assistente alla regia per lungometraggi svedesi ed  internazionali.
Il film svedese “STOCCOLMA EST”,  presentato in apertura alla Settimana della Critica di Venezia 2011, sarà proiettato venerdì 12 alle 22. La storia ha inizio con un grave incidente stradale che sconvolgerà completamente la vita dei due protagonisti e ne condizionerà inesorabilmente il futuro.  Star del film il famoso attore svedese Mikael Persbrandt, già presente come protagonista nel film di Susanne Bier “In un mondo migliore”, premio Oscar 2011 e nel “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, regia di Peter Jackson del 2012.  L’attore svedese sarà anche presente nelle sale italiane con il film  “L’Ipnotista” del regista svedese Lasse Hallström, distribuito da BIM.

Il primo Evento Speciale si aprirà venerdì 12 aprile alle ore 17 con la proiezione del film “PALME”  e sarà ricordata la figura di Olof Palme, il Primo Ministro svedese ucciso a colpi di pistola nel 1986 nel centro di Stoccolma. L’attentato che cambiò per sempre la Svezia, resta uno dei più grandi misteri della storia criminale contemporanea sul quale una squadra di polizia nazionale non ha mai smesso di indagare. Per la prima volta, la vedova e i tre figli dell’ex capo del governo hanno accettato un’intervista e condiviso fotografie e film privati. Alla presentazione della pellicola, insieme alla regista svedese del film  Kristina Lindström e il giornalista e scrittore Aldo Garzia, autore del libro “Olof Palme, vita e assassinio di un socialista europeo”, interverrà anche l’On. Walter Veltroni, che negli anni ’80 incontrò lo statista svedese scomparso.

Il secondo Evento Speciale sarà l’omaggio alla famosa attrice svedese Greta Garbo. Il “Nordic Film Fest 2013” renderà  omaggio a  Greta Garbo, la leggendaria attrice chiamata “la Divina”, con la proiezione del film  “REGINA CRISTINA”  del 1933 che sarà introdotto sabato 13 alle 15 in omaggio alla Garbo  dal regista finlandese Mika Kaurismäki.  Seguirà la presentazione del suo progetto del nuovo film “THE GIRL KING” su Cristina di Svezia, insieme alla protagonista del film, l’attrice svedese Malin Buska,  nello stesso ruolo da protagonista che era stato  de “la Divina” Garbo nella pellicola del 1933. La Regina Cristina, unica figlia sopravvissuta del Re Gustavo Adolfo II, fu regnante di Svezia dal 1633-1654, dai 18 ai 28 anni. Chiamata talvolta Re Cristina, fu cresciuta come un principe indossando abiti maschili per ordine del padre. Suscitò scandalo quando abdicò e si convertì al Cattolicesimo; è una delle tre donne sepolte nelle grotte vaticane. Ha detto il regista Kaurismäki della Regina Cristina: “Era giovane e voleva fare dei cambiamenti, ma era circondata da un gruppo di conservatori in un mondo religioso dalle vedute ristrette e conservatrici. Il cambiamento all’epoca non era una opzione. La chiave del film, che gireremo in Svezia, sarà il senso di energia e di spinta giovanile. Cristina era una libera pensatrice, una rivoluzionaria: appassionata di arte e scienze, precorritrice del movimento femminista, con una forte visione politica europea, e insieme era giovane donna confusa, inquieta, eccentrica e isolata. Vorrei creare una figura ‘moderna’ e ribelle, immediata e contemporanea, in un film in costume non convenzionale – ha aggiunto Kaurismaki.  
Durante tutta la rassegna cinematografica sarà aperta, sempre alla “Casa del Cinema” fino al 14 aprile, anche la mostra fotografica e documentaria “GRETA GARBO: un mito senza tempo”, che raccoglie materiali unici e rari provenienti da tutto il mondo dedicati a “la Divina” attrice svedese.

A rappresentare la Norvegia ci sarà il regista Petter Næss che sabato 13 alle 20 introdurrà il suo film  “INTO THE WHITE”, che ha richiamato l’attenzione della stampa internazionale come primo film  di Rupert Grint, dopo la sua nota interpretazione come Harry Potter. Dal suo debutto cinematografico nel 1999, Naess si è affermato come uno dei registi norvegesi più importanti e ha diretto numerosi film, molti dei quali premiati sia in Norvegia che all’estero, come la pellicola “Elling” con una nomination all’Oscar come migliore film straniero nel 2002.
Sempre per la Norvegia ci sarà Jan Erik Holst,  che rappresenta il Norsk Filminstitutt, Istituto Cinematografico Norvegese, ad introdurre due  film,  “HEADHUNTERS”, sabato alle 22, e “TROLLHUNTER”, a chiudere la rassegna domenica sera.

Per l’Islanda, ad introdurre il suo film  “MAMMA GO’GO’” sarà presente domenica 14 alle ore 15, Fridrik Thor Fri?riksson, uno dei maggiori registi cinematografici islandesi. Il suo “Children of Nature” è stato candidato agli Oscar come migliore film straniero nel 1992. Basato sul percorso personale del regista di fronte alla scomparsa della madre per il morbo di Alzhaimer, è stato presentato ai festival di tutto il mondo con grande apprezzamento.

In anteprima della rassegna, sarà proposto il film  ”LOVE IS ALL YOU NEED” della regista danese Susanne Bier, Premio Oscar 2011 per il miglior film straniero e uscito questo inverno in Italia distribuito da Teodora Film. Con grande successo di pubblico in Danimarca e presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, la produzione è quasi completamente ambientata in Italia, come dentro una cartolina di Sorrento con le note di “That’s amore”. Protagonista del film, la pluripremiata attrice e cantante danese Trine Dyrholm nella parte della “parrucchiera calva” o “Den skaldede frisør”, titolo originale della pellicola.
Domenica 14 alle 20, la proiezione di un altro film danese “A ROYAL AFFAIR”, romantica e drammatica produzione in costume basata su un parte della storia della Danimarca, è stata presentata alla Berlinale del 2012 e ha ricevuto la candidatura agli Oscar come miglior film straniero del 2013. Come star protagonista vede Mads Mikkelsen, premiato come miglior attore al Festival di Cannes 2012 per il film “Il Sospetto”. Ad introdurre il film ci sarà la produttrice Madeleine Ekman, della compagnia cinematografica danese Zentropa, fondata nel 1992 dal regista Lars von Trier, famoso per aver ideato il manifesto “Dogme 95”.

Due film finlandesi saranno presentati venerdì alle 15 e sabato alle 17, per la regista  Maarit Lalli con  “ALMOST 186” per sei nomination agli “Jussi 2013”, i premi cinematografici nazionali finlandesi, e il divertente film “3 SIMOA” del regista Teemu Nikki, noto anche per le regie di video musicali.

Complessivamente “Nordic Film Fest 2013” presenterà 15 film. Le proiezioni inizieranno alle ore 15.00 per concludersi alle ore 24.00 e saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito www.nordicfilmfestroma.com

Condividi sui social

Articoli correlati