“Bomber”. Consigliato da Dazebao. Recensione. Trailer

ROMA – “Bomber” il bellissimo film, a distribuzione indipendente, di Paul Cotter, autore che – per confermare che nemo profeta in patria – nella natia Gran Bretagna non ha avuto alcun riconoscimento e, tanto meno, distribuzione, racconta di una coppia di anziani genitori che attraversano l’Europa in furgone, insieme al figlio trentenne,  per tornare in Germania, paese d’origine, dove intendono espiare una colpa mai confessata.

Il ragazzo li segue controvoglia. La famigliola costretta a stretto contatto on the road, vivrà il viaggio come una catarsi da cose mai dette, problemi irrisolti e nuova impostazione delle relazioni affettive.

Stamane alla Casa del Cinema, dove è stato presentato alla stampa,  gli applausi sono stati scroscianti:  “Bomber” è un’opera prima densa di una poesia che raramente si vede sullo schermo. Belli persino i paesaggi provinciali della vecchia Europa. In Italia, sinora, era passato solo al Torino Film Fest. Film a basso budget – costato circa 25.000 euro – ha collezionato un’infinità di premi e riconoscimenti. Ora che approda nelle nostre città, se lo trovate in cartellone, non perdetelo.

Paul Cotter parlando della genesi di “Bomber”, spiega che la storia è, parzialmente, autobiografica: dialoghi e situazioni sono mutuati da quelli della sua famiglia d’origine. Il film è infatti vivo, emoziona attraverso la semplicità di scene che riassumono in profondità  temi universali della condizione umana. Ha detto di essersi ispirato a Igmar Bergman, che non è suo autore preferito, per l’ambientazione limitata e i  soli tre bravissimi attori.

Dopo la realizzazione di “Bomber” Paul Cotter è stato in bancarotta e ha lavorato per programmi televisivi. Ha scritto nel frattempo due sceneggiature, sperando che una delle due vada in porto, magari con il cast di “Bomber”, che vorrebbe tornare a girare con lui :” Il primo è una piccola commedia agro-dolce, difficile da vendere – ha chiarito –  il secondo è un horror, un genere che non mi entusiasma, ma che tenterò di fare al meglio”.

Ecco l’elenco delle sale nelle quali potrete vedere Bomber
http://www.distribuzioneindipendente.it/articoli/elenco-sale.

Titolo originale: id.
Interpreti: Shane Taylor, Benjamin Whitrow, Eileen Nicholas, Ulrike Arndt, Michael Asmussen
Origine: UK, USA, 2009
Distribuzione: Distribuzione Indipendente
Durata: 84′

Bomber – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati