SNGCI. Il 30 maggio le candidature e il nastro d’argento dell’anno

ROMA –  Sarà premiato a Roma, in occasione dell’annuncio delle candidature nella prestigiosa sede del MAXXI la sera di Giovedì 30 Maggio

IO E TE, il film del grande ritorno alla regia di Bernardo Bertolucci,  il vincitore del “Nastro d’Argento dell’anno” 2013. Lo annunciano i giornalisti cinematografici italiani ufficializzando, con l’occasione, anche gli appuntamenti della prossima edizione dei Nastri, la 67.ma, che avrà luogo, come di consueto, tra Roma e Taormina.

Ecco le date: a Roma il 30 Maggio prossimo, giovedì, nella prestigiosa sede del Museo MAXXI i premi al film Nastro dell’anno e, insieme, l’annuncio ufficiale delle “cinquine” dei candidati , poi a Taormina, sabato 6 Luglio, dal Teatro Antico, durante la “Notte delle stelle” -come sempre organizzata insieme a  Taormina Arte- la serata di premiazione che ospiterà ancora una volta, come tradizione, i vincitori votati da tutti i giornalisti, con iPremi Guglielmo Biraghi per gli esordienti e alcuni riconoscimenti speciali.

La sera del 30 Maggio a Roma con Bertolucci ritirerà un Nastro anche il produttore del film, Mario Gianani e, come tradizione, insieme loro saranno anche festeggiate altre professionalità del film – scelte dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici – premiate con un particolare riconoscimento legato alla scelta del “Film dell’anno 2013”, un riconoscimento che – ricordano i giornalisti – era andato lo scorso anno a Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani.

IO E TE

“E’ un film che anche i giornalisti e la critica hanno subito accolto con entusiasmo: un film che emoziona e conquista per il suo sguardo incredibilmente nuovo e diverso, in un’annata difficile che resterà nella storia del cinema, non solo italiano, anche per la freschezza dell’ atteso, felicissimo  ritorno di Bernardo Bertolucci  dietro la macchina da presa” spiega a nome del Direttivo Nazionale del Sindacato, il presidente Laura Delli Colli.

Prodotto da “Fiction” e Mario Gianani, dopo la magnifica accoglienza, lo scorso anno al Festival di Cannes,  il film è uscito in Italia a ottobre distribuito da Medusa, poi, con successo, anche  in Olanda e Belgio, sarà tra pochi giorni nelle sale del Regno Unito e a settembre in quelle francesi. Il libro omonimo di Nicolò Ammaniti, che firma anche la sceneggiatura insieme a Umberto Contarello e Francesca Marciano, e con il regista –  ha offerto a Bertolucci la possibilità di “fare film da una posizione diversa da quella usuale: seduto piuttosto che in piedi”come ha raccontato entusiasta dicendo subito:“Ora mi sento di nuovo in corsa e pronto per dirigerne un altro prima possibile”IO e TE , “piccolo grande film della rinascita”  com’è stato definito all’uscita, è anche il film con cui Bertolucci è tornato a girare in Italia: “Erano 30 anni che non facevo un film in Italia” aveva detto a Cannes “e non vedevo l’ora di sentire la lingua italiana in un mio film, interpretato da attori italiani e girato in Italia.”
Come sempre, ad interpretarlo Bertolucci ha voluto attori esordienti e sono diventati subito un’icona del film Tea Falco e Iacopo Olmo Antinori mentre ballano insieme, stretti in quell’ abbraccio, sulle note di Ragazzo solo, ragazza sola di David Bowie.

I NASTRI d’ARGENTO

Premio di interesse culturale nazionale, i NASTRI d’ARGENTO, quest’anno alla 67.ma edizione, sono una produzione del SNGCI –Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani realizzata con il sostegno del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Direzione generale per il cinema, main sponsor BNL- Gruppo BNP Paribas e di alcuni partner istituzionali e privati.
Il SNGCI associa oltre 350 firme del giornalismo (carta stampata, radio, tv, Internet). E’ guidato da un Direttivo Nazionale del quale fanno parte i rappresentanti di alcune importanti testate giornalistiche, eletti dagli iscritti. Il Nastri vengono assegnati dal 1946 sulla base di un voto per referendum notarile tra i giornalisti cinematografici. Il “Nastro dell’anno” è scelto dal Direttivo Nazionale che seleziona anche le “cinquine” dei candidati.

Il MAXXI

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.  Una  grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid. Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione nata nel 2009, presieduta da   Giovanna Melandri.
Il MAXXI produce e ospita mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cinematografiche e performance di teatro e danza.
In un’area di 29mila mq con al centro una grande piazza aperta, ospita anche un auditorium, un centro di ricerca con biblioteca e archivi, due bookshop, una caffetteria e il ristorante/bar MAXXI 21.
Le collezioni del MAXXI sono esposte a rotazione insieme alle mostre temporanee, mentre le installazioni di Anish Kapoor, Sol Lewitt, Maurizio Mochetti e Giuseppe Penone sono sempre visibili.

Le mostre che saranno in corso il 30 maggio:   Alighiero Boetti a Roma;   Energy. Architettura e reti del petrolio e del post-petrolio;  Fiona Tan. Inventory; Luigi Ghirri. Pensare per immagini;   Galleria Vezzoli.

Condividi sui social

Articoli correlati