Teatro Argentina. 9 maggio “Ciò che resta del fuoco”

Giovedì 9 maggio a partire dalle  21.30 il Teatro di Roma spalanca le porte ad una lunga notte dei libri, una chiamata collettiva per restituire voce e immagini a quella straordinaria letteratura che i nazisti hanno provato a cancellare con i roghi cominciati a Berlino negli anni ‘30. 

Come una diga per contenere la scomparsa dei libri e con essi delle storie e dei linguaggi, per non dimenticare e per ricordare. 

La sera del 9 maggio – anche anniversario della nascita dell’Europa – al Teatro Argentina il pubblico non assisterà a uno spettacolo, piuttosto entrerà in una biblioteca abbandonata, un grande spazio messo a fuoco e sigillato – quel che resta di un teatro – la sala coperta di cellophane e cenere, con una grande pila di libri nel suo centro e tutt’intorno, sul palco e in platea, sedie tra libri e microfoni pronti all’uso. 

Sui palchetti, come tante scialuppe di salvataggio, alcune librerie indipendenti esporranno i loro libri salvati. 

I cittadini diventeranno lettori ‘estemporanei’ chiamati a partecipare attivamente, e invitati ad entrare, ascoltare, selezionare e leggere alcune pagine dai libri della grande pila accatastata sul palcoscenico.

Per tutta la notte chiunque potrà entrare in teatro, scegliere una pagina che vuole salvare e leggerla a uno dei microfoni. 

Portatori delle parole ritrovate saranno anche alcuni attori, con la lettura de “I roghi dei libri” di Leo Lowenthal e alcune tra le pagine più belle di quella letteratura – come filo rosso della serata – accanto alle note del clarino di Gabriele Coen, del pianoforte di Alessandro Gwis, e della voce di Miriam Meghnagi, che accompagneranno la lettura dei libri “salvati ”. 

La serata è il momento conclusivo di una giornata che ha inizio con un incontro nell’Aula Magna del Rettorato di Roma Tre alle ore 17.30, risultato di un percorso intensivo di formazione che ha coinvolto oltre un centinaio di docenti e numerosi studenti dell’Ateneo. Incontro a cura di David Meghnagi, direttore del Master internazionale di II livello in didattica della Shoah, e di Luciano Violante.

 

Giovedì 9 maggio 

dalle 21.30 – Teatro Argentina

ingresso libero

un progetto di 

Teatro di Roma

realizzato da 

lacasadargilla – Muta Imago

e tutti i cittadini che vi parteciperanno

video proiezioni 

Daniele Spanò

 

interventi musicali 

Gabriele Coen – Alessandro Gwis

voce 

Miriam Meghnagi

in collaborazione con 

Master internazionale in didattica della Shoah 

Università degli Studi RomaTre – RaiTeche – RaiStoria e RaiNews24 

 

e con le librerie 

Assaggi – Fahrenheit 451 – L’Argonauta Libri per viaggiare 

 Libreria delle Donne Roma Tuba – Libri Necessari – Robin è Nero su Bianco 

 Serendipity – Simon Tanner – Tara – Zafari 

 

un ringraziamento a 

Fabio Alberti – Yassir Goretz – Istituto Luce – Mariangela Mincione

Condividi sui social

Articoli correlati