“Vent’anni di meno”. Amore e anagrafe. Recensione. Trailer

ROMA – Alice Lantins è un’ambiziosa giornalista della rivista di moda Rebelle, totalmente dedita al lavoro, per il quale trascura la propria vita privata. Alice ha trent’otto anni. Di ritorno a Parigi da un viaggio d’affari,  incontra in aereo Balthazar, un giovanotto di venti, timido e impacciato, che si invaghisce di lei.

Balthazar la corteggia ma Alice non vuole saperne di uscire con un toy-boy, la differenza d’età non la rassicura. Finché casualmente scopre che la frequentazione di un ragazzino le facilita l’ascesa sul lavoro…

Dopo due horror,  il giovane regista francese David Moreau, si cimenta in un film patinato e romantico, con brio. Lo schema è classico: la differenza d’età, il mondo della moda sullo sfondo, il giovane bello e originale tanto da competere con i modelli da immortalare sulla rivista per la quale lavora l’amata. Pierre Niney, il protagonista, è stato scelto tra centinaia d’attori grazie al “fisique du rôle” fragile e affascinante. Lei, Virginie Efira, è una  bionda a metà tra Sharon Stone e Cameron Diaz. Una commedia dai molti luoghi comuni ma raccontata con garbo, un film senza pretese che scorre gradevolmente e distende.

USCITA CINEMA: 09/05/2013

GENERE: Commedia

REGIA: Marie-Charlotte Moreau

SCENEGGIATURA: David Moreau, Amro Hamzawi

ATTORI: 
Virginie Efira, Pierre Niney, Charles Berling, Gilles Cohen, Camille Japy, Michael Abiteboul, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Louis-Do de Lencquesaing

FOTOGRAFIA: Laurent Tangy

MONTAGGIO: Cyril Besnard

MUSICHE: Guillaume Roussel

DISTRIBUZIONE: Good Films

PAESE: Francia 2013

DURATA: 92 Min

Vent’anni di meno – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati