“Into darkness. Star trek”. Incollati a nuovi mondi. Recensione. Trailer

ROMA – La science fiction ritorna sullo schermo con J. J. Abrams, regista e produttore di Star Trek: Into Darkness. Il film, in uscita nelle sale il 12 giugno, è il sequel di Star Trek dello stesso regista e rivede in chiave moderna la “serie classica” del noto telefilm.

 

Infatti nella trama viene riproposto il più pericoloso nemico di James Tiberius Kirk (Chris Pine), un essere geneticamente modificato noto ai fan, Khan (Benedict Kumberbatch). Pur di catturarlo, il protagonista dovrà raggiungere il cuore dell’impero Klingon rischiando di far esplodere una guerra interplanetaria. La trama è ricca di colpi di scena proponendo tutti i clichè della serie originale e mantenendo incollati alla poltrona per più di due ore sia il fan più appassionato che il neofita più riluttante.

 Il filone degli eventi narrativi era già stato alterato con il primo film in cui si assiste alla distruzione del pianeta Vulcano ed anticipando le nuove caratterizzazioni dei personaggi: un Kirk meno invincibile, uno Spok (Zachary Quinto) più incline agli spazi emozionali come l’amore per Uhura (Zoe Saldana), rapporto peraltro inesistente nella saga originale e un Pike destinato a peggior sorte. Sostanzialmente J. J. Abrams e Damon Lindelof (scrittore e produttore)  riscrivono la storia di base adattandola ai colpi di scena della moderna cinematografia. Entrambi avevano già collaborato nella serie “Lost” vincendo il Golden Globe per l’episodio pilota della serie ed un Emmy Award per la seconda stagione.

 

I “trekkers” più affezionati non potranno non notare le notevoli e reiterate modifiche all’originale trama che uscì dalla penna del compianto creatore della serie, Gene Roddenberry. Il prodotto alla fine risulta ben confezionato e capace di adeguare il cinema alla motivazione per cui nasce: l’entertainment. Non rimane dunque che lasciare a terra ogni classicistica nostalgia e lasciarsi guidare dall’Enterprise verso nuovi e inediti mondi da esplorare. Che il viaggio abbia inizio.

USCITA CINEMA: 12/06/2013
GENERE: Azione, Fantascienza, Avventura
REGIA: J.J. Abrams
SCENEGGIATURA: Alex Kurtzman, Damon Lindelof, Roberto Orci
ATTORI:
Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Alice Eve, Anton Yelchin, Peter Weller, Nick Tarabay, Tom Archdeacon, Noel Clarke 

FOTOGRAFIA: Daniel Mindel
MONTAGGIO: Maryann Brandon, Mary Jo Markey
MUSICHE: Michael Giacchino
PRODUZIONE: Bad Robot, Kurtzman/Orci, Paramount Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2013
DURATA: 132 Min
FORMATO: Colore 3D 

Into darkness. Star trek. Trailer

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati