Teatro danza e yoga della risata per scoprire il Mediterraneo a Milano

MILANO – Da venerdì 21 a domenica 23 giugno il Circolo Zagharid organizza la rassegna “Zagharid e dintorni”, una tre giorni aperta a tutti con spettacoli, performance e laboratori per portare a Milano i ritmi, i suoni e i colori della tradizione mediterranea.

La tre giorni prende il via venerdì 21, alle ore 17, presso la sede del Circolo (via delle Tuberose 1 – MM Bande Nere) con un laboratorio di cucina araba, un aperitivo etnico e, a seguire, una performance di danza orientale accompagnata dalla lettura di testi di autrici arabe contemporanee.

Sabato 22 e domenica 23, la rassegna si sposta al Teatro Silvestrianum (via Maffei 29 – MM Porta Romana). A partire dalle ore 18, il programma di entrambe le serate si apre con un laboratorio di improvvisazione e presenza scenica che coinvolgerà il pubblico sul palco in modo che possa sperimentare direttamente la differenza tra spazio naturale e dimensione teatrale. Alle ore 21 sarà poi la volta delle insegnanti e delle allieve del Circolo Zagharid che si esibiranno in uno spettacolo di teatro danza con musiche dal vivo. L’esibizione di sabato 22 “Percorsi di danze tra deserti di sabbie e asfalto” vedrà la presenza, tra i vari ospiti, del ballerino di danza magrebina e contemporanea Elhadi Cheriffa, mentre lo spettacolo di domenica 23 “Danzando gli elementi” sarà accompagnato dalle sonorità marocchine e dalle melodie andaluse del trio guidato da Aziz Riahi.

A completare la rassegna, la lezione di Monica Giordani, Life Coach e Laughter Yoga Teacher che, sabato 22 alle ore 19.30, guiderà il pubblico alla scoperta dello yoga della risata e del valore terapeutico delle emozioni positive. All’interno del Teatro sarà inoltre allestita un’esposizione di foto di danza in ambienti urbani e industriali, a cura dallo studio fotografico PalestraDigitale. 

Il programma dettagliato della rassegna è disponibile sul sito www.zagharid.it.

Biglietto singolo 15 euro – abbonamento per le tre serate 35 euro.

Sono previste riduzioni per bambini e over 65.

Il Circolo Zagharid, nato nel 1992 per iniziativa della maestra e coreografa Jamila Zaki, è il primo circolo culturale in Italia interamente dedicato e specializzato nella danza orientale per offrire una risposta al crescente interesse verso la danza e la musica del Nord Africa.

L’obiettivo è quello di far conoscere e valorizzare la danza orientale o raqs sharqi – chiamata impropriamente anche danza del ventre – in tutti i suoi aspetti, anche quelli meno noti come la musica, il canto, la lingua, l’artigianato, la cosmesi e la tradizione culinaria.

I corsi di danza orientale proposti da Zagharid sono articolati in diversi livelli a seconda dell’esperienza e della motivazione e offrono una preparazione completa che, oltre alle nozioni fondamentali, prevede anche elementi tecnici, conoscenze musicali e informazioni culturali.

Ad arricchire l’offerta sono previsti laboratori, corsi e seminari di approfondimento e di alto livello artistico, tenuti da maestri di fama internazionale come Mohamed Hosseny, Elhadi Cheriffa, Djamila Henni Chebra, Wael Mansour.

Condividi sui social

Articoli correlati