Globe theatre. L’estate in un bellissimo scrigno. Video

ROMA – Chi non ha mai visto il Globe Theatre, a Roma, ci vada. Ne vale la pena, sia per gli spettacoli shakespeariani, sia per ammirare il teatro stesso, la cui suggestione è unica: scrigno elisabettiano nel polmone verde della città eterna, dove la saggezza inebria a cielo aperto.

 

Il 27 settembre 2003 il Silvano Toti Globe Theatre, nato grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, per intuizione di Gigi Proietti, ospitò per la prima volta le prove del Romeo e Giulietta. A dieci anni di distanza,  il Globe dimostra la sua maturità e insostituibilità per l’elevato livello di rappresentazioni, per il numero crescente di  spettatori, per le applauditissime repliche e l’alternanza delle più belle opere di Shakespeare: dal Sogno di una notte di mezza estate all’Otello, dalla Tempesta al Giulio Cesare  fino alla Bisbetica domata e al Riccardo III, solo per citarne alcune.

 Un decennale che lo vede protagonista indiscusso del teatro del “Bardo” in Italia,  con il grande omaggio, quest’anno, del suo direttore artistico Gigi Proietti,  che torna alla regia shakespeariana proponendo  – come dieci anni fa – un nuovo allestimento di Romeo e Giulietta. Romeo e Giulietta, celebrati anche da uno SPETTACOLO DI DANZA – dal 31 luglio al 3 agosto– coreografo e direttore  Massimo Moricone. Rappresentazione che giunge da noi dopo ventidue anni dalla sua prima messa in scena. Interpreti dal ROYAL BALLET di LONDRA, ALINA COJOCARU star della danza mondiale, per la prima volta a Roma con FEDERICO BONELLI.

Una stagione, quella del 2013, fatta di  4 rappresentazioni e un balletto per 60 serate di alta qualità. 

 

PROGRAMMA

 

La stagione 2013 del Silvano Toti Globe Theatre

 

 

dal 9 al 28 luglio e dal 6 all’11 agosto ore 21.15

ROMEO E GIULIETTA

regia di Gigi Proietti

traduzione di Angelo Dallagiacoma

 

dal 31 luglio al 3 agosto ore 21.15

Balletto

ROMEO E GIULIETTA

Alina Cojocaru e Federico Bonelli – Anbeta Toromani e Alessandro Macario

coreografia e regia Massimo Moricone

musica Sergej Prokofiev

 

dal 13 al 25 agosto ore 21.15

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

regia di Riccardo Cavallo

traduzione di Simonetta Traversetti 

 

dal 29 agosto all’8 settembre ore 21.15

RICCARDO III

regia di Marco Carniti

traduzione e adattamento di Marco Carniti dal 12 al 22 settembre ore 20.45

RE LEAR

Uno studio

regia di Daniele Salvo

traduzione Emilio Tadini

 

Roma – Globe theatre

 

Condividi sui social

Articoli correlati