“Uomini di parola”: vecchi delinquenti regrediscono e risorgono. Recensione.Trailer

ROMA – Dopo 28 anni passati dietro le sbarre il delinquente Val esce di galera ed inizia una nuova vita. Una vita che si prospetta breve dato che Doc, suo vecchio amico di rapine, ha ricevuto dal boss il compito di ucciderlo entro le dieci del giorno seguente.

L’incontro fra Doc e Val risveglia emozioni e sensazioni sopite,  ma Doc sa che non eseguire il compito equivale a firmare la propria condanna a morte.
 La parte iniziale del film di Fisher Stevens è imbarazzante per Al Pacino-Val,  deprimente per lo spettatore. La vecchiaia appare come un surrogato della giovinezza. La ricerca dello sballo del protagonista è in primo piano, tutto il resto sullo sfondo. Si passa dunque velocemente attraverso  rapporti difficili ma pur sempre rassicuranti con prostitute, approcci più o meno patetici in locali notturni con giovani ragazze, tentativi disperati di creare sostanze stupefacenti “fai da te”.  Questa regressione adolescenziale è comprensibile se si pensa che Val ha perso ben 28 anni di vita e  gli rimangono da vivere ben poche ore, ma è pur sempre sgradevole a vedersi. In questa prima parte, proprio per la natura dei personaggi, l’umorismo da caserma non funziona. Fortunatamente la commedia cambia registro e assistiamo un progressivo approfondimento delle relazioni e delle emozioni in gioco. Gradualmente ci si affeziona a questi personaggi.  Forse proprio perché ci viene presentato il lato più fragile di questi duri “uomini di parola” in lotta con un tempo tiranno e con un cattivo più cattivo di loro. O forse per la qualità degli attori ed in primo luogo per la bravura interpretativa di Christopher Walken che aggiunge profondità insondabili ai suoi personaggi. La luce di un lampione notturno fornisce un tocco di poesia ad una atmosfera nostalgica ma mai veramente funebre. Come le albe dipinte da Doc che colgono il giorno che viene e non quello che fugge. Per morire bisogna vivere, per risorgere è necessario morire.

REGIA: Fischer Stevens
ATTORI: Al Pacino, Christopher Walken, Julianna Margulies, Alan Arkin
SCENEGGIATURA: Noah Haidle
FOTOGRAFIA: Michael Grady
GENERE: Commedia
PRODUZIONE: USA
DURATA: 95 minuti
USCITA NELLE SALE: 11 Luglio

Uomini di parola – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati