Anhother Country una commedia ironica, malinconica dal soffio leggero

MILANO – Tre destini diversi, tre episodi differenti, tre donne diverse, tre vite diverse interpretate da un’unica attrice la raffinata attrice francese Isabelle Huppert, che al Festival del Cinema di Cannes 2012, era favorita come miglior interpretazione femminile, protagonista nella pellicola in Anhoter Country del regista sud Coreano Hong Sang-soo.

Nel film c’è un’unica ambientazione, che fa da sfondo, la cittadina di mare coreana di Mohang, la sensazione è di essere immersi in un paese straniero e sconosciuto, che con le sue basse maree, ricorda degli angoli di Bretagna.“L’avventura in Corea, è stata per me una sorta d’incantesimo” aveva detto la Huppert nella conferenza stampa di Cannes”.“ Sono partita da sola senza sapere quello, che mi sarebbe capitato, Hong Sangsoo, lavora in un modo molto particolare, senza sceneggiatura.” “ Sapevo soltanto che avrei interpretato tre ruoli”. “ Ho lasciato la Francia, con queste sole informazione e qualche vestito”. “ Il regista consegnava i dialoghi solo la mattina” ha raccontato l’attrice “ poco tempo prima di girare, se non addirittura durante le riprese e s’ispira all’improvvisazione degli attori, ma il cinema di Hong Sang-Soo, non è del tutto improvvisato” ha proseguito Isabelle Huppert “ al contrario c’è alle spalle molto lavoro, nel modo di girare e in quello, che chiede agli attori e le immagini sono solo apparentemente, prive di calcolo intellettuale”.  “Mi sono sentita accolta benissimo in Corea”. “ Ho lavorato con tre grandi attori, la loro gentilezza, mi ha profondamente toccato”. 

E’ una commedia delicata, Another Country, un intreccio della cultura francese e coreana del cineasta sudcoreano, più d’Oltralpe: Hong Sang- soo, che ci ricorda la Nouvelle Vague francese nel raccontare la vita, così come trascorre davanti alla macchina da presa e in molti suoi film ricorda i registi tawanesi Edward Yang e Tsai Ming-liang, ma lo innerva di una lieve ambigua ironia, per la quale è stato spesso stato accostato ai due grandi maestri come Erik Rohmer e Luis Bunuel. Nella sua carriera si è a lungo concentrato sulle relazioni umane, viste alla luce di una pervasiva solitudine, dell’impossibilità e della rassegnazione nel comunicare. Temi, sia la solitudine e l’incomunicabilità presenti anche in Anhother Country, il faro della spiaggia di Mohang-ni, come metafora di una solitudine evocata con insistenza.  Ed è in quella solitudine che si riesce ad ascoltare a vedere meglio le cose. La solitudine di una donna e la sua malinconia sono raccontati con lievità delicatezza, ironia, allegria e a tratti con umorismo, in un raffinato gioco d’inquadrature.  La protagonista Anna ( Isabelle Huppert), incontra nello stesso posto le stesse persone, che le faranno vivere esperienze diverse. La prima Anna, è una realizzatrice francese famosa arrivata a trovare il suo amico e collega coreano anche lui regista, Jongson. Con lui e sua moglie incinta. La seconda Anna è una moglie di un industriale delle auto arrivata nella cittadina balneare coreana per incontrarsi con Munson il suo amante, un regista coreano.  La terza Anna è una ricca signora, lasciata dal marito per una Coreana. Per consolarsi raggiunge Mohang-ni insieme alla sua amica esperta di folkore e rilassamento orientale. Tutte e tre personaggi s’imbattono con un curioso bagnino che mostrerà la tenda nella quale vive e con una ragazza coreana. Tutte e tre con vite in fase di transizione e con un comune denominatore: la solitudine e la necessità di ripartire e recuperare uno sguardo puro sulla realtà. Umorismo e malinconia, grazia e delicatezza, un film che ti entra dentro ma in punta di piedi. “ lasciandosi ispirare e guidare con libertà e leggerezza Homg Sang-soo, crea un film che fa un’indagine penetrante della società contemporanea con intelligenza e originalità sempre però fedele al motto “ La vita va guardata con allegria”. Il regista dopo vent’anni di carriera nei Festival a Cannes, a Berlino, a Venezia è ancora un regista inesplorato, da scoprire per il pubblico europeo.Anhother Country,  uscirà nelle sale italiane il 22 Agosto.

Regia: Hong Sang-soo
Cast: Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, So-ri Moon
Distribuzione: Tucker Film
 
Trailer del Film:  http://tinyurl.com/Hong-Sang-soo

Condividi sui social

Articoli correlati