III Film Festival Turco 26-29 settembrre

ROMA – Giunto alla III edizione, il Film Festival Turco  rappresenta a Roma un appuntamento annuale ormai consolidato presso un largo pubblico curioso di conoscere attraverso il cinema l’attualità culturale del grande paese mediterraneo sospeso tra occidente e oriente. Un interesse negli ultimi mesi accresciuto dall’evoluzione di tanti aspetti sensibili della società civile turca.  

La manifestazione si svolgerà interamente alla Multisala Barberini dal 26 al 29 settembre con il cineasta Ferzan Ozpetek riconfermato Presidente onorario del Festival organizzato da SRP Istanbul con il patrocinio del Mistero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.

In programma  15 titoli  sia di  grandi produzioni che di progetti indipendenti rappresentativi del panorama cinematografico nazionale. Spicca sull’intero cartellone  la retrospettiva dedicata all’immenso Yılmaz Güney, regista attore e scrittore turco  morto in esilio  a Parigi nel 1984,l’autore del formidabile Yol Palma d’oro a Cannes 1982.
Fra i tanti ospiti protagonisti del cinema turco sono attesi a Roma il regista-attore U?ur Yücel e Saadet Aksoy (l’affascinante  co-protagonista di Venuto al mondo accanto a Penelope Cruz), e poi Melike Demira?  insieme a Ezgi Mola, ?ebnem Bozoklu, Ahmet Rıfat ?ungar, Cenk Medet Alibeyo?lu

Condividi sui social

Articoli correlati