Escape Plan. Stallone e Schwarzenegger da cardiopalma. Recensione. Trailer

ROMA – Un tempo eroi indiscussi del piccolo e grande schermo, ambasciatori dei film tutto sangue, muscoli e pallottole. Poi la tranquillità, le vite fuori dagli schermi che pian piano chiedono il conto degli anni che passano. Tanti, eppure troppo pochi a vedere gli inossidabili Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, riuniti nel fim di Mikael Hafström “Escape Plan – Fuga dall’inferno”. 

Nessun festival delle mitragliate però, solo tattica e spionaggio, sapientemente intervallati da sane scazzottate. 

 

Solo una sceneggiatura di ferro poteva convincere i due mostri sacri a lavorare davanti la stessa macchina da presa, e quella scritta da Miles Chapman e Arnell Jesko non è certo al di sotto di tali aspettative. Protagonista è Ray Breslin (stallone), esperto di sicurezza carceraria e saggista di nuove teorie sulla costruzione di penitenziari moderni ed efficienti. Per tenersi in allenamento gira tra i vari penitenziari di Stato cercando di trovare eventuali falle nella sicurezza. Le sue “evasioni programmate” sono ben remunerate, nonché benedette da quei governi che cercano di limitare al massimo i rischi di evasione dalle loro carceri. 

 

Un giorno sul tavolo di Breslin arriva una proposta allettante: un ente privato chiede una sua consulenza su “La Tomba”, un carcere di ultima generazione di cui non è dato sapere le coordinate.

Creato sulle stesse teorie di Breslin e dotato di sistemi di sicurezza all’avanguardia, è definito il luogo di detenzione per eccellenza, una risorsa per chiunque, ente pubblico o privato, voglia far scomparire soggetti altamente pericolosi. Ingannato ed ingiustamente imprigionato, Breslin deve riuscire a trovare una via di fuga, avvalendosi della collaborazione di un altro detenuto, Emil Rottmayer (Arnold Schwarzenegger).

 

Un action movie  ai limiti del cardiopalma, con inquadrature sapientemente studiate per creare stress emotivo allo spettatore. Più che soddisfacente la prova attoriale dei due veterani del grande schermo, abili nel non oscurarsi a vicenda e divertenti nell’inusuale collaborazione di ingegno. Il finale è ovviamente un tributo alla loro storia: un tripudio di sparatorie e fughe degne del miglior Rambo o Terminator, con tanto di colpo di scena finale (niente di eclatante o imprevedibile). Un ottimo film d’azione che saprà appassionare gli spettatori nei suoi oltre 100 minuti, e che tenterà di proiettare due indelebili icone del passato (sigh), nel futuro delle nuove generazioni cinefile.

 

 

Escape Plan – Fuga dall’inferno

Un film di Mikael Hafström. 

Con Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, James Caviezel, 50 Cent, Sam Neill. 

Titolo originale Escape Plan. 

Genere: Azione

Durata: 115 min. 

USA 2013. 

Data uscita al cinema: 17/10/2013. 

 

Escape Plan – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati